Il Decalogo del Diritto Penale e dei reati propri nella PA

Simone Chiarelli • 25 Settembre 2020

decalogo-diritto-penale-reati-nella-paAl’interno della rubrica giuridica a cura del dottor Simone Chiarelli oggi si circoscrive il decalogo del Diritto Penale e nella fattispecie dei reati propri nella PA.


Come sa ogni giurista, il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che prevede l’erogazione di sanzioni penali a chiunque commetta azioni che l’ordinamento giuridico riconosca come reato.

Le pene sono indirizzate a punire il fatto. E le misure di sicurezza a prevenire comportamenti illeciti del reo, che si basano su un giudizio di pericolosità sociale della sua personalità.

Perchè la PA ha dei reati propri? Perché ogni pubblico ufficiale deve mantenere una determinata condotta “etica” per svolgere il suo ufficio.

Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione

  • legislativa
  • giudiziaria
  • o amministrativa.

Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa:

  • disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi
  • e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.

Reati ascrivibili al pubblico ufficiale, ad esempio, sono:

  • peculato Il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, è punito con la reclusione da quattro anni a dieci anni e sei mesi.
  • concussione – Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità, è punito con la reclusione da sei a dodici anni.

Il decalogo del Diritto Penale e dei reati nella PA nel video di Simone Chiarelli

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione un video volti a fugare tutti i dubbi in merito.

A questo link, invece, potete scaricare le slide che visualizzate all’interno del video.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments