Il Decreto Clima è legge: in Gazzetta Ufficiale gli incentivi

lentepubblica.it • 18 Dicembre 2019

decreto-clima-legge-gazzetta-ufficialeIl provvedimento, fortemente voluto dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, prevede una serie di “misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria”.


Il Decreto Clima è legge: in Gazzetta Ufficiale gli incentivi. Il testo contiene una serie di misure volte a migliorare la qualità dell’aria come ad esempio la riforestazione delle città, la riduzione degli imballaggi e il potenziamento delle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico.

Ecco alcune novità.

Il Decreto Clima è legge: in Gazzetta Ufficiale gli incentivi

Presente una novità per chi vorrebbe abbandonare la propria auto in favore di soluzioni più green. Stiamo parlando del Bonus Clima.

Il fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», ha una dotazione pari a:
  • euro 5 milioni per l’anno 2019,
  • 70 milioni per l’anno 2020,
  • 70 milioni per l’anno 2021,
  • 55 milioni per l’anno 2022,
  • 45 milioni per l’anno 2023,
  • infine 10 milioni per l’anno 2024.

Previsto per coloro che rottamano, entro il 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, è riconosciuto, nei limiti della dotazione del fondo di cui al primo periodo e fino ad esaurimento delle risorse, un buono mobilità pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamati da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale nonché di biciclette anche a pedalata assistita o per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

Infine, il pacchetto a favore della mobilità sostenibile in ambito urbano prevede, inoltre, 20 milioni di euro nell’arco di due anni (2020 e 2021) per l’acquisto di bus elettrici o ibridi destinati al trasporto scolastico dei bambini delle classi elementari e medie.

A questo link il testo completo della legge in Gazzetta Ufficiale.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami