lentepubblica

Decreto Semplificazioni: ecco l’analisi e il videocommento del nuovo testo

Chiarelli Simone • 20 Luglio 2020

decreto-semplificazioni-analisi-videocommentoIl nuovo Decreto Semplificazioni è in Gazzetta Ufficiale: per scoprire tutte le novità ecco l’analisi e il videocommento del Dottor Simone Chiarelli.


Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” è in Gazzetta Ufficiale ed è già in vigore da venerdì 17 luglio 2020.

Ecco l’analisi del testo e il videocommento ad opera del Dottor Simone Chiarelli.

Decreto Semplificazioni: analisi e videocommento

Il nuovo testo, come oramai sappiamo, contiene disposizioni, in primo luogo di carattere temporaneo e ordinamentale, e derogatorie del codice dei contratti pubblici. L’obiettivo è quello di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici.

Inoltre si punta a far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19. Tali disposizioni non determinano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

In secondo luogo, invece, un altro punto importante è quello che riguarda il testo unico dell’edilizia, anch’esso revisionato al fine di garantire la regolare e tempestiva prosecuzione dei lavori diretti alla realizzazione delle opere pubbliche.

In questo senso è molto importante anche l’obiettivo relativo all’accelerazione e semplificazione della ricostruzione pubblica nelle aree colpite da eventi sismici.

Infine, altri cardini sono la riforma dell’abuso d’ufficio e quella della responsabilità erariale, la misurazione dei tempi effettivi delle procedure e le nuove regole relative alla Trasparenza Amministrativa.

Per una panoramica completa sul nuovo Decreto potete consultare questo approfondimento.

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, quali siano le specifiche principali di questo nuovo testo Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete consultare il video completo con la spiegazione del dottor Simone Chiarelli.

A questo link invece potete scaricare le slide con il commento a DL Semplificazioni e Testo Unico Edilizia revisionati.

Infine a questo link trovate uno schema riepilogativo volto a sintetizzare le nuove misure del testo in Gazzetta Ufficiale.

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments