Dichiarazione IRAP: nuovi software di compilazione e controllo

lentepubblica.it • 27 Maggio 2016

creditoPubblicati online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le versioni 1.0.0, del 25 maggio, dei software di compilazione e controllo del modello dichiarativo 2016 per l’imposta regionale sulle attività produttive. L’utente può attivare le applicazioni in maniera semplice e veloce: con un solo clic, si ha la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata del programma, evitando complesse procedure di installazione e di aggiornamento.

 

Il software di compilazione del modello Irap 2016, oltre alla redazione del modello, consente la creazione del relativofile da inviare telematicamente.

 

Le procedure di controllo permettono, invece, di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o le incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione (e nei relativi allegati) e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

 

Ricordiamo che il modello Irap 2016 deve essere presentato, in via autonoma da:

 

 

  • persone fisiche, società semplici, società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del Tuir), entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta
  • soggetti Ires e Amministrazioni pubbliche, entro il nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami