fbpx

Dichiarazione Unica Ambientale 2019, ecco in cosa consiste

lentepubblica.it • 27 Febbraio 2019

dichiarazione-unica-ambientale-2019Tutti i soggetti che producono rifiuti speciali devono presentare la dichiarazione unica ambientale per il 2019, c.d. MUD, ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n. 70.


I soggetti tenuti all’adempimento devono spedire il modello entro il 30 aprile esclusivamente via pec all’unico indirizzo: comunicazioneMUD@pec.it il file in formato pdf ottenuto. Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.

L’adempimento va assolto utilizzando esclusivamente il modello allegato al DPCM 24 dicembre 2018 (pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U. n. 45 del 22 febbraio 2019) che ha sostituito il modello unico di dichiarazione ambientale allegato al DPCM 28 dicembre 2017.

Il MUD 2019 è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento, ovvero le seguenti:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Con modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) si identifica tutto un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza. Usualmente la scadenza per la presentazione è fissata il 30 aprile, sebbene tale data possa variare leggermente di anno in anno.

In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per tipologia (tramite dei codici numerici chiamati CER), per produttore e provenienza.

La dichiarazione è il bilancio annuale dei registri di carico e scarico dei rifiuti.

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
avatar
  Subscribe  
Notificami