Didattica a Distanza e Scuola in presenza: Tar Campania sospende ordinanza De Luca

Simone Chiarelli • 11 Gennaio 2022

didattica-a-distanza-tar-campania-de-lucaDidattica a Distanza e Scuola in presenza: la Sentenza del Tar Campania sospende ordinanza De Luca, quindi si torna regolarmente a Scuola in tutta la Regione.


Ricordiamo che l’Ordinanza del Presidente della Regione Campania De Luca aveva disposto fino al 29 gennaio 2022:

  • la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia
  • e dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Al TAR era stato presentato un ricorso all’Ordinanza, impugnandola e chiedendone la sospensione nella parte in cui dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza.

Questo perché l’Ordinanza in questione motiva l’esigenza della disposta sospensione facendo diffuso riferimento a dati, report e acquisizioni istruttorie non disponibili agli atti del giudizio.

L’intervento dei giudici amministrativi dunque ritiene che la Regione Campania debba anche giustificare l’adozione dell’ordinanza impugnata in sostanziale concomitanza con l’entrata in vigore del d.l. 5 gennaio 2022 che individua, per quanto rileva, specifiche modalità di erogazione dei servizi scolastici ed educativi e regolamenta anche gli adempimenti successivi all’eventuale accertamento di casi di positività in costanza di emergenza pandemica.

Per i giudici non neppure risulta che la regione Campania sia classificata tra le “zone rosse” e dunque nella fascia di maggior rischio pandemico e che il solo dato dell’aumento dei contagi nel territorio regionale, neppure specificamente riferito alla popolazione scolastica.

Il TAR, pertanto, accoglie l’istanza cautelare e per l’effetto sospende l’esecutività dell’ordinanza impugnata nella parte di interesse dei ricorrenti. E infine fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio dell’8 febbraio 2022.

Didattica a Distanza e Scuola in presenza: Tar Campania sospende ordinanza De Luca

Pertanto, per illustrare il contenuto della Sentenza, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments