Diritto in una slide: Forme Associative tra Comuni

Simone Chiarelli • 24 Novembre 2021

diritto-in-una-slide-forme-associative-comuniAll’interno dell’iniziativa Diritto in una Slide a cura del Dottor Simone Chiarelli, dedicata al diritto amministrativo, oggi un video dedicato alle forme associative tra Comuni, quali: convenzioni, consorzi, accordi di programma e unioni.


La gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali è finalizzata a superare le difficoltà legate alla frammentazione dei piccoli comuni per la razionalizzazione della spesa e per il conseguimento di una maggiore efficienza dei servizi.

L’ordinamento prevede la possibilità di esercitare in forma associata le funzioni locali nello specifico attraverso due strumenti:

  • la convenzione;
  • l’unione di comuni.

Gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni per svolgere in modo coordinato determinati funzioni e servizi. In alternativa, due o più comuni possono costituire una unione, vero e proprio ente locale dotato di statuto
e di organi rappresentativi propri, per l’esercizio stabile di funzioni e servizi.

La fusione di uno o più comuni, con l’istituzione di un nuovo comune, costituisce la forma più compiuta di semplificazione e razionalizzazione della realtà dei piccoli comuni. Anche le fusioni di comuni godono di incentivi statali.

L’entrata in vigore dell’esercizio obbligatorio di tutte le funzioni comunali dei piccoli comuni è stato prorogato più volte, da ultimo al 31 dicembre 2021 da parte del DL 183/2020.

Ovviamente per saperne di più vi invitiamo a guardare il video.

Diritto in una slide: Forme Associative tra Comuni

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video dell’iniziativa.

A questo link trovate la Slides che dà il titolo al video.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
EMILIA QUATTRONE
EMILIA QUATTRONE
25 Novembre 2021 13:37

Grazie molto utile e chiaro