lentepubblica

Dizionario Giuridico: il videocommento agli istituti con la lettera U

Chiarelli Simone • 18 Giugno 2020

dizionario-giuridico-videocommento-lettera-uRitorna la rubrica giuridica a cura del dottor Simone Chiarelli: una panoramica sugli istituti giuridici con la lettera “U”.


Dizionario Giuridico: il videocommento agli istituti con la lettera U del dottor Simone Chiarelli.

Il videocommento fa parte di un progetto più ampio curato da Chiarelli riguardante l’analisi di alcuni istituti giuridici e concetti del diritto amministrativo in base alla iniziale del nome.

Ricordiamo che, in giurisprudenza, un istituto giuridico, indica il complesso di norme che regolano una medesima fattispecie.

Negli atti normativi che disciplinano in modo sistematico una materia, quali i codici, le norme sono di solito aggregate secondo il proprio istituto giuridico.

La tecnica legislativa spesso utilizzata è quella di far seguire alla norma che determina la fattispecie (tradizionalmente rubricata “Nozione” nei codici italiani) le norme che contengono la sua disciplina.

Possono anche esserci istituti giuridici che non sono delineati in modo così chiaro dal legislatore. E la cui disciplina pertanto è sparsa in una pluralità di atti normativi. In questo caso è l’interprete che riconduce la varie norme ad un istituto giuridico.

Dizionario Giuridico: il videocommento agli istituti con la lettera U

Anche per questo motivo Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione una serie di video volti a fugare tutti i dubbi in merito.

Come preannunciato qui di seguito potete vedere il videocommento agli istituti giuridici con la lettera U.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments