Donazione Sangue: firmata intesa tra ANCI, Fidas, Fraters e CRI

lentepubblica.it • 29 Agosto 2018

donazione-sangue-intesa-anci-fidas-fraters-criDonazione sangue: sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa tra ANCI, Fidas, Fraters e CRI. Obiettivo: crescita della cultura della donazione del sangue.


Anci ha sottoscritto il nuovo protocollo sottoscritto da Anci e Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – Fidas, Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue Fraters delle Misericordie d’Italia – Fraters, Associazione Volontari Italiani Sangue – Avis e Associazione della Croce Rossa Italiana.

 

L’accordo determina le forme di collaborazione tra Anci e Associazioni per promuovere e sviluppare iniziative volte alla crescita della cultura della donazione del sangue e dei suoi componenti quale atto di partecipazione alla vita sociale ed educazione alla solidarietà; favorire, promuovere, sostenere eventi e manifestazioni mirate alla promozione della donazione del sangue; realizzare iniziative di sensibilizzazione di informazione attraverso i media e i rispettivi siti istituzionali.

 

Rafforzare il senso di solidarietà e sostenere la cultura del dono sensibilizzando anche i giovani cittadini è l’obiettivo di questo importante protocollo. Attraverso i Comuni e i sindaci l’impegno è quello di promuovere una campagna nazionale di sensibilizzazione al dono del sangue come importante gesto di partecipazione alla vita sociale della propria comunità”, ha commentato Decaro.

 

Il protocollo, di durata triennale (segue quello firmato nel 2015), vuole portare avanti attività continuative di confronto per garantire in modo stabile il raccordo e le comunicazioni tra il sistema dei Comuni e quello di AVIS, Fidas, Fratres e Donatori di sangue della Croce Rossa Italiana per intraprendere azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà attraverso la donazione di sangue e di emocomponenti, al fine di garantire l’autosufficienza di sangue, emocomponenti e medicinali plasmaderivati.

 

In allegato il testo completo del Protocollo d’intesa.

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami