lentepubblica


Due per mille ai partiti politici: ecco i destinatari del beneficio 2015

lentepubblica.it • 18 Marzo 2015

finanziamento-pubblico-ai-partiti-e1374486929475La scelta del contribuente, a favore di uno solo dei possibili destinatari, avverrà apponendo sulla scheda la propria firma in corrispondenza della formazione che intende sostenere.

 

Pronto l’elenco dei partiti politici cui è possibile destinare volontariamente il due per mille della propria Irpef relativa ai redditi 2014.

 

La lista, trasmessa all’Agenzia delle Entrate dalla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, è contenuta nella risoluzione n. 27/E del 17 marzo 2015.

 

La scelta, esercitabile a favore di un unico partito politico, potrà essere effettuata utilizzando la scheda contenuta nei modelli di dichiarazione dei redditi 730 e Unico Persone fisiche 2015, disponibile in formato elettronico sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Per indicare la propria preferenza, il contribuente dovrà firmare il riquadro “Scelta per la destinazione del due per mille dell’Irpef” presente nelle schede per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, indicando il codice del partito prescelto.

 

In caso di esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, è possibile trasmettere la scheda entro il 30 settembre 2015, direttamente, servendosi dei servizi telematici dell’Agenzia oppure presentarla in busta chiusa presso uno sportello postale o a un intermediario abilitato (professionisti, Caf).

 

 

Partito politico Codice
Centro Democratico A10
Die Freiheitlichen B11
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale C12
Lega Nord per l’Indipendenza della Padania D13
Movimento Associativo Italiani all’Estero – MAIE E14
Movimento Politico Forza Italia F15
Movimento Stella Alpina G16
Nuovo Centrodestra H17
PATT – Partito Autonomista Trentino Tirolese K18
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea L19
Partito Democratico M20
Partito Liberale Italiano N21
Partito Socialista Italiano R22
Popolari per l’Italia S23
Scelta Civica T24
Sinistra Ecologia Libertà U25
SVP – Südtiroler Volkspartei W26
Union Valdôtaine Y27
Unione per il Trentino Z28
Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments