fbpx

Ecobonus 2019 anche per gli scooter elettrici?

lentepubblica.it • 18 Dicembre 2018

ecobonus-2019-scooter-elettriciEcobonus 2019 anche per gli scooter elettrici? Ecco l’ultima novità uscita fuori dagli emendamenti alla Legge di Bilancio 2019.


Alcuni nuovi emendamenti apportano modifiche alla disciplina dell’ecotassa per i veicoli. Nuova estensione prevista per gli scooter elettrici.

 

Ecobonus 2019 e scooter elettrici

 

Ecobonus anche per gli scooter e i motorini elettrici o ibridi. Il contributo è pari al 30% per un massimo di tremila euro: riguarda l’acquisto o la locazione di veicoli elettrici o ibridi di potenza inferiore o uguale a 11 kW delle categorie L1e e L3e e vale nel caso in cui si rottami un veicolo di categoria 0,1,2. Lo prevede un emendamento dei relatori al Ddl bilancio.

 

La proposta di modifica prevede che “a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo” di cilindrata inferiore o superiore ai 50 cc e che consegnano “per la rottamazione un veicolo delle medesime categorie di cui sono proprietari da almeno 12 mesi è riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3mila euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0,1,2”

 

La copertura prevista è di 10 milioni di euro per il 2019 per gli acquisti effettuati “in Italia”: “le imprese costruttrici o importatrici rimborsano al venditore il contributo e recuperano l’importo come credito d’imposta”.

 

Le altre correzioni

 

Trovato un compromesso anche sulla cosiddetta ecotassa sulle auto con motore termico: dovrebbe scattare infatti soltanto per quelle considerate “extra lusso”. L’incentivo sarà limitato ai veicoli con emissioni di anidride carbonica fino a 70 g/km e prezzi di listino inferiore a 45 mila euro Iva esclusa (54.900 euro Iva compresa).

 

E aumenterà se l’acquisto di un’auto a basse emissioni sarà legato alla rottamazione di un’auto Euro 0, 1, 2, 3, 4. In particolare, senza rottamazione il bonus sarà di 4 mila euro per auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km e scenderà a 1.500 euro se le emissioni saranno comprese tra 21 e 70 g/km. Con la rottamazione, invece, il bonus salirà, rispettivamente, a 2.500 e 6.000 euro.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami