Come lanciare e organizzare un’iniziativa di commercio elettronico? Quali trasformazioni organizzative implica? Sono due tra le principali domande su cui si interroga il top management delle imprese che stanno sviluppando la propria strategia digitale. Il cambiamento si può affrontare preparando accuratamente tre pilastri: strategia, operations e organizzazione.
Anche nel 2014 l’eCommerce B2c è cresciuto bene in Italia: più 17 per cento se consideriamo le vendite da siti italiani (verso consumatori italiani e stranieri) e più 16 per cento se consideriamo gli acquisti dei clienti italiani (da siti italiani e da siti stranieri). L’online quindi continua a incrementare il suo tasso di penetrazione sul totale vendite retail, spinto da un importante balzo in avanti della penetrazione nei principali comparti di prodotto (Abbigliamento, Editoria e Informatica ed elettronica di consumo) e dalle esportazioni, che valgono ormai per circa un quinto delle vendite complessive, secondo i dati Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
È quindi piuttosto scontato che molte imprese (sia retailer sia produttori) stiano guardando all’eCommerce come a un’opportunità di business che a tendere può trasformare radicalmente l’azienda. Tutte le imprese che stanno sviluppando la propria strategia digitale dovrebbero costruirla su tre pilasti:
La strategia: è indispensabile identificare le alternative strategiche per lo sviluppo del canale eCommerce, sia che si tratti di un progetto di vendita online diretta o intermediata da un merchant, sia che si tratti di un progetto omnicanale. In entrambi i casi è necessario tenere a mente quali sono gli asset chel’azienda già possiede, cui si può dare maggior valore grazie al canale eCommerce (punti vendita, catena logistica, forza commerciale, estensione della gamma, elementi di servizio ecc.). Non va sottovalutata la potenzialità dei nuovi canali Mobile e Social che rappresentano un moltiplicatore non solo quando l’istante di acquisto conta per il consumatore ma anche come estensione dell’esperienza d’acquisto in negozio o sul personal computer.
L’impostazione della strategia omnicanale dell’azienda deve prevedere tre fasi, secondo i criteri dell’approccio Lean:
Sviluppare e mettere in pratica una strategia digitale è un lavoro fortemente interdisciplinare: dalla conoscenza dei modelli di business, fino al comportamento organizzativo, passanto per le operations, la tecnologia e il marketing. Proprio per questo motivo l’azienda può trovare aiuto facendo leva sul proprio “ecosistema di business”, appoggiandosi ad advisor fidati ed esperti, che hanno studiato le imprese di successo e che sanno affiancare il top management nel processo di cambiamento con spirito maieutico.
Fonte: Digital 4 (www.digital4.biz) - articolo di Marco Planzi e Laura Cavallaro