lentepubblica

L’Elettricista: un pronto intervento per l’impianto elettrico di casa nostra

lentepubblica.it • 27 Settembre 2018

elettricista-pronto-interventoQuello dell’elettricista è senz’altro uno dei mestieri più importanti oggi. Rappresenta spesso, infatti, un vero e proprio pronto intervento per tutti gli impianti elettrici, siano essi domestici o industriali.


In Italia, l’entrata in vigore della legge 5 marzo 1990, n. 46,ha reso obbligatorio che ogni intervento sugli impianti elettrici sia eseguito da personale specializzato con adeguati requisiti tecnico professionali, ovvero l’abilitazione.

 

Da allora la figura dell’elettricista è diventata fondamentale tra le professioni che operano negli impianti elettrici delle nostre case e delle nostre aziende.

 

Elettricista: un pronto intervento 24 ore su 24

 

Impianti elettrici, antifurto, allarmi o cancelli automatici: ogni giorno un imprevisto del genere può paralizzare il funzionamento di casa nostra.

 

Per questo è indispensabile un pronto intervento, 24 ore su 24, come quello garantito da Barcellan Elettroservizi, servizi di elettricista Padova che possono essere richiesti tutti i giorni a qualsiasi ora: un team di professionisti pronti a rispondere per aiutare a risolvere qualsiasi tipo di urgenza.

 

Si potrà così porre un freno a disguidi di varia natura, per evitare anche rischi inutili per la nostra sicurezza, data la delicatezza di questo tipo di impianti che richiedono sempre un certo quantitativo di manutenzione.

 

Si potrà avere assistenza, tra l’altro, in merito a:

 

  • Ripristino Illuminazione dopo un guasto dell’impianto;
  • Impianti di Sicurezza antifurto e d’allarme;
  • Manutenzione impianti elettrici;
  • Riparazione impianti elettrici.

 

Perché questi servizi sono indispensabili?

 

Sappiamo bene che, negli impianti elettrici, possono verificarsi guasti o malfunzionamenti di varia natura. Tra le principali situazioni anomale che possono colpire un impianto troviamo:

 

  • Cortocircuito: un difetto d’isolamento (impianto guasto), che danneggia le apparecchiature e indirettamente le persone;
  • Dispersione elettrica: un difetto d’isolamento (impianto guasto), che danneggia le persone;
  • Sovraccarico: un dimensionamento sbagliato dei conduttori o carichi troppo elevati di energia (impianto sano), che deteriora le apparecchiature e può portare, nel tempo, a cortocircuiti e dispersioni;
  • Sovratensione: un fulmine o a un altro effetto fisico indesiderato (impianto sano), che danneggia le apparecchiature.

 

Per poter risolvere tutte queste anomalie sopraccitate, pertanto, il servizio offerto dall’elettricista diventa indispensabile.

 

Questo anche perché la crescente diffusione ed utilizzazione di apparati alimentati ad energia elettrica per l’illuminazione o per gli apparecchi elettrodomestici, ha aumentato conseguentemente la necessità di cura su dispositivi elettrici come:

 

  • Cavi di alimentazione;
  • Prese di energia;
  • Quadri di controllo;
  • Interruttori ed altro ancora.

 

L’attività dell’elettricista può includere l’installazione di impianti elettrici civili e industriali, ad alta o bassa tensione, l’installazione di apparecchi elettrici ed elettronici, il controllo del corretto funzionamento di un impianto e la riparazione di impianti non correttamente funzionanti.

 

Un buon elettricista deve, inoltre, saper formulare ipotesi sulle cause di guasto e ripristinare la funzionalità dell’impianto elettrico, redigere relazioni tecniche e compilare schede relative all’attività svolta nel caso lavori in impianti industriali.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments