fbpx

Elezioni Amministrative 2018, vademecum ANCI su liste dei candidati

lentepubblica.it • 11 Maggio 2018

elezioni-amministrative-2018-vademecum-anciElezioni Amministrative 2018, un vademecum dell’ANCI in vista della presentazione delle liste dei candidati per le prossime consultazioni del 10 Giugno.


Da venerdì 11 maggio, ore 8, a sabato 12 maggio, ore 12, si presentano le liste di candidati per le prossime elezioni amministrative del 10 giugno. Vanno al voto più di 700 Comuni, tra cui 20 capoluoghi di provincia.

 

In un’ottica di servizio e supporto ai Comuni nelle diverse fasi temporali che contraddistinguono lo svolgimento delle procedure elettorali, l’Anci pubblica il “Vademecum per le elezioni amministrative del 10 giugno 2018”.

 

Il Vademecum, oltre al consueto scadenzario, offre un quadro sinottico dei principali adempimenti, tabelle riepilogative del numero dei componenti di Giunta e Consiglio Comunale a seguito delle riduzioni degli ultimi anni e un elenco delle disposizioni normative di riferimento per le operazioni normative. Completa il quadro, un riepilogo dei numeri richiesti per il rispetto della parità di genere nella predisposizione delle liste.

 

Il prossimo 10 giugno si svolgeranno le elezioni amministrative per il rinnovo di 771 amministrazioni comunali. Tra queste, 20 sono i Comuni capoluoghi di provincia, di cui 7 superano i 100.000 abitanti (Catania, Messina, Brescia, Siracusa, Vicenza, Ancona) e 5 sono, invece, i Comuni con meno di 100 abitanti. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà il 24 giugno.

 

Il presente Vademecum, corredato da una raccolta delle più importanti norme che disciplinano la materia elettorale e da un quadro sinottico dei molteplici adempimenti, ha lo scopo di fornire uno strumento di lavoro utile e di facile consultazione per tutti gli amministratori e gli operatori interessati alle attività e alle scadenze del prossimo appuntamento elettorale.

 

Sono stati sintetizzati, inoltre, gli aspetti più rilevanti in ordine alla disciplina concernente le modalità del sistema elettorale, mentre gli approfondimenti e le informazioni sulle fonti possono ritrovarsi facilmente nella raccolta normativa.

 

In allegato il testo completo del Vademecum ANCI.

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami