fbpx

Elezioni Amministrative 2019, liste e candidati: elenco completo

lentepubblica.it • 22 Maggio 2019

elezioni-amministrative-2019-liste-candidatiElezioni Amministrative 2019, liste e candidati. La Direzione dei Servizi elettorali ha reso disponibile l’elenco delle liste e dei candidati partecipanti alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio 2019.


Disponibile l’elenco delle liste e dei candidati partecipanti alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio 2019.

Le Elezioni Amministrative 2019 si terranno il 26 maggio nelle regioni a statuto ordinarioFriuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Per il turno di ballottaggio si tornerà a votare il 9 giugno.

Elezioni Amministrative 2019, liste e candidati: elenco completo

A questo link l’elenco completo.

Si voterà in trenta comuni capoluogo di provincia (Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia), di cui sei sono anche capoluogo di regione (Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza).

Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Bari, Bergamo, Cagliari, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Livorno, Modena, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Emilia e Sassari.

In concomitanza con le elezioni amministrative, il 26 maggio si voterà anche per le elezioni europee e per le elezioni regionali del Piemonte.

Da segnalare che si voterà per la prima volta in ventiquattro nuovi comuni istituiti nel 2019 mediante processi di fusione amministrativa.

Il comune più piccolo alle elezioni è Moncenisio (TO), che conta solo 29 abitanti al 31 dicembre 2017, data dell’ultimo bilancio demografico annuale Istat.

Rinviate le elezioni per i comuni di Austis (NU), Campione d’Italia (CO), Colere (BG), Frassinello Monferrato (AL), Garbagna Novarese (NO), Moncucco Torinese (AT), Monteciccardo (PU), Oneta (BG), Plesio (CO) e Valleve (BG) per la mancata presentazione di liste di candidati.

Revocate le elezioni per il comune di Arzano (NA) e per il comune di Palizzi (RC) per lo scioglimento del consiglio comunale.

Elenco dei Comuni

Si ricorda, infine, che è stato anche pubblicato, sul sito dei Servizi elettorali, l’elenco dei comuni interessati al turno di elezioni amministrative della primavera 2019 (Regioni a statuto ordinario e speciale).

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami