fbpx

Elezioni Amministrative: i dati sui Comuni al ballottaggio di Domenica

lentepubblica.it • 16 Giugno 2016

simboli partititSono in totale 126 i Comuni italiani, 20 i capoluogo, in cui domenica 19 giugno si terrà il turno di ballottaggio (urne aperte dalle ore 7:00 alle 23:00).

 

I capoluogo al voto (8.610.142 gli elettori aventi diritto) saranno Benevento, Caserta e Napoli in Campania; Bologna e Ravenna in Emilia-Romagna; Pordenone e Trieste in Friuli-Venezia Giulia; Latina e Roma nel Lazio; Savona in Liguria; Milano e Varese in Lombardia; Isernia in Molise; Novara e Torino in Piemonte; Brindisi in Puglia; Carbonia e Olbia in Sardegna; Grosseto in Toscana e Bolzano in Trentino-Alto Adige.

 

Il ministero dell’Interno, come fatto per il primo turno del 5 giugno, attiverà il portale “Eligendo” (ad oggi presenti i dati del primo turno), su cui si potranno consultare in tempo reale l’affluenza e tutte le fasi dello scrutinio.

 

Al ballottaggio risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

 

Una volta eletto il Sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il Sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

 

In allegato l’elenco completo di tutti Comuni al ballottaggio e la sintesi dei risultati per i Comuni Capoluogo.

 

 

 

 

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami