Elezioni Comunali 2019, chi ha vinto? Ecco i dati

lentepubblica.it • 27 Maggio 2019

elezioni-comunali-2019-chi-ha-vintoElezioni Comunali 2019, chi ha vinto? Ecco i risultati definitivi e gli scenari nei Comuni italiani al voto.


Le Elezioni Comunali 2019 si sono tenute il 26 maggio nelle regioni a statuto ordinarioFriuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. I ballottaggi sono previsti il 9 giugno.

Ricordiamo che in Sicilia si è votato il 28 aprile, mentre in Sardegna la data delle elezioni comunali è stata posticipata al 16 giugno a causa del ritardo nella proclamazione degli eletti alle elezioni Regionali del 24 febbraio.

Elezioni Comunali 2019, chi ha vinto?

Per sapere tuttavia, chi ha vinto le elezioni Comunali potete consultarli qui di seguito.

Per una carrellata veloce potete leggere questo articolo.

Ecco i dati Eligendo, invece: li trovate a questo link.

Dove si è votato?

Si è votato in trenta comuni capoluogo di provincia (Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia), di cui sei sono anche capoluogo di regione (BariCagliariCampobassoFirenzePerugia e Potenza).

Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: BariBergamoCagliariFerraraFirenzeFoggiaForlìLivornoModenaPerugiaPescaraPratoReggio Emilia e Sassari.

In concomitanza con le elezioni amministrative, il 26 maggio si è votato anche per le elezioni europee e per le elezioni regionali del Piemonte.

Da segnalare che si è votato per la prima volta in ventiquattro nuovi comuni istituiti nel 2019 mediante processi di fusione amministrativa.

Il comune più piccolo alle elezioni è Moncenisio (TO), che conta solo 29 abitanti al 31 dicembre 2017, data dell’ultimo bilancio demografico annuale Istat.

Sono state rinviate le elezioni per i comuni di Austis (NU), Campione d’Italia (CO), Colere (BG), Frassinello Monferrato (AL), Garbagna Novarese (NO), Moncucco Torinese (AT), Monteciccardo (PU), Oneta (BG), Plesio (CO)e Valleve (BG) per la mancata presentazione di liste di candidati.

Sono state revocate le elezioni per il comune di Arzano (NA) e per il comune di Palizzi (RC) per lo scioglimento del consiglio comunale.

Elezioni Comunali 2019: affluenza

Per le elezioni comunali ha votato il 68,01% degli aventi diritto: è questo il dato definitivo registrato alla 23. Alle 19 l’affluenza era stata del 55,10%, mentre alle 12 aveva votato il 22% degli aventi diritto.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami