lentepubblica

Elezioni Comunali 2022: istruzioni per presentazione e ammissione liste

lentepubblica.it • 14 Maggio 2022

elezioni-comunali-2022-presentazione-ammissione-listeDisponibile una nuova Circolare Ministeriale con le istruzioni per presentazione e ammissione liste alle Elezioni Comunali 2022.


Scopriamo dunque quali sono gli ultimi chiarimenti forniti dalla Circolare.

Elezioni Comunali 2022: istruzioni per presentazione e ammissione liste

Di seguito alle circolari del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali si rappresenta che su Eligendo è pubblicato l’aggiornamento delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nelle regioni a statuto ordinario.

Si richiamano così le modificazioni di recente apportate all’articolo 51 del d.lgs. n. 267 l 2000, in materia di non immediata ricandidabilità a sindaco di coloro che hanno svolto più mandati consecutivi, sia le disposizioni transitori in tema di validità delle elezioni nel caso in cui sia stata ammessa e votata una sola lista di candidati, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41.

L’aggiornamento, inoltre, riporta la nuova disposizione transitoria per il 2022 (articolo 6, comma l, del medesimo decreto-legge n. 41/22) con cui è stato ridotto a un terzo il numero minimo delle sottoscrizioni per le dichiarazioni di presentazione delle liste (mentre il numero massimo è rimasto invariato), modificando anche la tabella 4 a pagina 40 delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature precedentemente distribuite, riportandovi ovviamente i nuovi numeri minimi di sottoscrittori per le varie fasce demografiche di comuni.

Attesa l’estrema ristrettezza dei tempi tra l’immediata entrata in vigore delle nuove disposizioni e la presentazione delle candidature comunali che, com’è noto, inizierà alle ore 8 di venerdì 13 maggio e si concluderà alle ore 12 di sabato 14 maggio prossimo, si pregano le SS.LL. di voler rappresentare a vista quanto sopra ai sindaci, segretari comunali ed ufficiali elettorali dei comuni interessati, ai presidenti delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali nonché a tutte le forze politiche locali, provvedendo anche a pubblicare tale aggiornamento sul sito istituzionale della Prefettura ed invitando ad analoga, pronta diffusione sui siti dei comuni nei quali si svolgeranno le elezioni.

Il testo completo della Circolare

A questo link potete consultare il testo completo della Circolare.

 

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments