fbpx

Elezioni Molise: il Centrodestra vince, M5S in calo

lentepubblica.it • 23 Aprile 2018

elezioni-moliseElezioni Molise, terminate le operazioni di voto in per le elezioni regionali. Quando mancano ormai una manciata di sezioni allo spoglio è confermata la vittoria del Centrodestra.


Secondo i dati non ufficiali pubblicati sul sito dedicato della Regione Molise, Donato Toma, candidato alla presidenza della Regione sostenuto dalla coalizione di centrodestra, è al 44,2% delle preferenze. Segue il M5s con Andrea Greco al 38,4%, con uno stacco notevole su Carlo Veneziale (centrosinistra), fermo al 16,9%. Chiude Agostino Di Giacomo (Casapound) allo 0,4%.

 

La coalizione di centrodestra è dunque nettamente in testa, con Forza Italia primo partito al 9,5% e Lega seconda all’8,4%con il buon risultato della lista Orgoglio Molise  all’8,4%, Popolari per l’Italia al 7,3% e l’Udc al 5,3%. FdI è al 4,5%.

 

Secondo Luigi Di Maio, Donato Toma, candidato alla presidenza della Regione sostenuto dalla coalizione di centrodestra, “era sostenuto da una coalizione composta da 9 liste, di queste nemmeno una è riuscita a raggiungere il 10% dei voti. I partiti che insieme rappresentano il centrodestra a livello nazionale – Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia – insieme superano appena il 22%”.

 

“Con Fico ci incontriamo, spero già domani e gli ribadirò questo: il voto degli italiani è chiaro, il voto dei molisani è chiaro come lo sarà tra qualche giorno il voto dei cittadini del Friuli Venezia Giulia quindi partiamo. Si è parlato anche troppo, le imprese e le famiglie non possono aspettare. Noi siamo pronti, ci sediamo attorno ad un tavolo con gli altri e per cinque anni ricostruiamo questo Paese“. Così il leader della Lega Matteo Salvini da Trieste per sostenere la candidatura di Massimiliano Fedriga alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia per il centrodestra.

 

“La schiacciante vittoria del centrodestra in Molise con il fondamentale contributo di Fratelli d’Italia, l’unico partito che cresce rispetto alle politiche, è un’altra indicazione chiara per il Presidente Mattarella: gli italiani vogliono un governo guidato dal centrodestra e con un programma di centrodestra. Complimenti e buon lavoro al neo governatore Donato Toma. Ora a testa bassa per strappare anche ilFriuli Venezia Giulia alla sinistra”. È quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

 

Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it)
avatar
  Subscribe  
Notificami