Elezioni politiche 2018, modello di manifesto di convocazione dei comizi elettorali

lentepubblica.it • 16 Gennaio 2018

elezioni politiche 2018Disponibile il modello di manifesto di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018.


Il manifesto di convocazione dei comizi elettorali nonchè della data della votazione e dell’orario di apertura dei seggi per le elezioni politiche del 4 marzo deve essere affisso e pubblicato all’albo pretorio online entro giovedì, 18 gennaio. Si evidenzia che la Direzione centrale dei Servizi elettorali, con circolare n. 1/2018, ha ricordato le scadenze e i principali adempimenti in materia di propaganda elettorale.

 

Gli elettori italiani sono chiamati il 4 marzo al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato. Quest’anno il legislatore ha introdotto numerose novità che hanno modificato il sistema elettorale. Il Parlamento ha approvato, infatti, con la legge 3 novembre 2017, n. 165, le “Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.

 

In attuazione dell’articolo 3, poi, il Governo ha deciso su delega del Parlamento, la nuova determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con il decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189.  Nello stesso giorno, si vota per le Regionali in Lazio e Lombardia.

 

Giovedì 18 gennaio 2018 è scadenzato il primo adempimento per i sindaci, che devono comunicare ai cittadini il giorno delle elezioni col dettaglio degli orari di apertura e chiusura dei seggi. Oltre a quello elettronico da pubblicare sull’albo pretorio on line, sopravvive il manifesto cartaceo, da affiggere in luoghi pubblici del Comune.

 

In allegato il modello.

 

 

Fonte: Ministero dell'Interno - Servizi Elettorali
avatar
  Subscribe  
Notificami