fbpx

Emergenza neve, ANCI Basilicata convoca Sindaci per conta danni

lentepubblica.it • 2 Febbraio 2019

emergenza-neve-anci-basilicataEmergenza neve, ANCI Basilicata convoca Sindaci per conta danni: riunione il 4 Febbraio con Assessore Regionale.


Gli eventi atmosferici che hanno interessato la Regione Basilicata negli scorsi giorni hanno messo in grandi difficolta’ intere comunita’ con molte amministrazioni costrette agli straordinari per garantire la mobilita’ e in alcuni casi anche i servizi energetiche attraverso i generatori. Per fare il punto della situazione e per decidere le opportune iniziative da intraprendere anche a livello nazionale, l’Anci della Basilicata ha convocato i sindaci a Potenza per il prossimo lunedi’ 4 febbraio, alle 15 nella sala 3 del palazzo del Consiglio regionale. Alla riunione partecipera’ anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e viabilita’, Carmine Miranda Castelgrande.

 

Nei giorni scorsi è proseguito incessante il lavoro di uomini e mezzi Anas per consentire la viabilità a seguito delle intense nevicate:

 

  • circa 70 i mezzi Anas a lavoro nella Regione;
  • ulteriori 4 mezzi saranno attivi in aiuto sulla viabilità comunale di Potenza e di Avigliano;
  • dopo disagi è stata riaperta al traffico la strada statale 7 “Appia”tra il km 395,500 e il km 404,250.

 

L’Italia è un paese che, quotidianamente, ha disagi causati dal maltempo.

 

Le calamità naturali sono figlie di un paese che subisce una situazione di dissesto idrogeologico tra le peggiori in Europa.

 

Secondo un report dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) edito nell’anno 2018, ad esempio in Italia i fenomeni franosi (620.808 frane) hanno interessato un’area di 23.700 km2, pari al 7,9% del territorio nazionale.

 

Un terzo del totale delle frane, con fenomeni di grave distruttività, causa ingenti perdite di vite umane. Il restante campione causa comunque pesanti danni a centri abitati e infrastrutture lineari di comunicazione.

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami