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Errore autenticazione SPID: ecco cosa bisogna fare

lentepubblica.it • 19 Gennaio 2022

errore-autenticazione-spidUna guida veloce su cosa bisogna fare in caso di un errore verificatosi durante il processo di autenticazione dell’Identità Digitale SPID.


Ricordiamo che lo SPID rappresenta l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui si accee ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Vi ricordiamo che in un altro recente approfondimento abbiamo tracciato una breve guida su come richiedere lo SPID.

Errore autenticazione SPID

Sono diverse le criticità che si possono riscontrare in fase di utilizzo delle credenziali o dell’identità digitale SPID.

In questo articolo ci soffermeremo comunque sui principali errori in fase di autenticazione dell’identità digitale.

Quali sono gli errori più frequenti?

Secondo quanto indicato dall’AgID nelle sue regole tecniche tra gli errori più frequenti troviamo i seguenti.

Ripetuta sottomissione di credenziali errate (ErrorCode nr19)

Descrizione del problema

L’errore numero 19 indica che l’autenticazione è fallita perché l’utente ha inserito ripetutamente credenziali errate.

Soluzione

Verificare che le credenziali inserite (es. password) siano corrette. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire nonostante le credenziali corrette, contattare il fornitore SPID.

Utente privo di credenziali compatibili con il livello SPID richiesto dal fornitore del servizio (ErrorCode nr20)

Descrizione del problema

L’errore numero 20 indica che le credenziali SPID che sono state utilizzate non supportano il livello di sicurezza richiesto dal fornitore del servizio (es. portale per il pagamento delle tasse). I livelli di sicurezza SPID sono definiti come segue:

  • Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente
  • Livello 2: dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l’uso di un’APP, fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone)
  • Livello 3: prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità

Soluzione

Verificare che le proprie credenziali SPID supportino il livello richiesto. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.

Timeout del processo di autenticazione (ErrorCode nr21)

Descrizione del problema

L’errore numero 21 indica che le credenziali non sono state inserite entro il limite massimo di tempo (es. entro 60 secondi) imposto dal fornitore SPID.

Soluzione

Fare attenzione a inserire le proprie credenziali entro e non oltre i limiti di tempo imposti. Se l’autenticazione dovesse ancora fallire, contattare il fornitore SPID.

Identità sospesa o revocata / Credenziali bloccate (ErrorCode nr23)

Descrizione del problema

L’errore numero 23 indica che le credenziali SPID che si stanno utilizzando sono state sospese dall’utente o revocate/bloccate dal fornitore SPID.

Soluzione

Contattare il fornitore SPID.

Ottenere assistenza dai Provider

Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o a effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza.

Aruba ID

  • Telefona allo 0575 0505 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Infocert ID

  • Chiama lo 049.7849360 (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
  • Compila un ticket sul form online (prima opzione)
  • Chatta con un operatore (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)

Intesa ID

  • Chiama il numero verde per l’Italia 800 805093 (lunedì-venerdì 8:30-19:00)
  • Chiama il numero per l’estero +39 02.87.11.93.96
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Lepida ID

  • Chiama il numero verde 800 445500 (lunedì-venerdì 8:30-18:30; sabato 8:30-13:30)
  • Invia un messaggio attraverso il form online
  • Invia una e-mail a: helpdesk@lepida.it

Namirial ID

  • Chiama allo 02.30459063 (lunedì-sabato 9.00-19.00)
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Poste ID

  • Chiama il numero verde gratuito 800.007.777 (disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato festivi esclusi per tutte le altre esigenze)
  • Invia un messaggio attraverso il form di contatto

Sielte ID

  • Telefona allo 095 7171301 (lunedì-sabato 9:00-18:00)
  • Invia una e-mail a: spid@sielte.it
  • Scrivi via Facebook Messenger (lunedì-sabato 9:00-18:00)
  • Se hai già effettuato la registrazione e vuoi concordare un appuntamento, da questa pagina web seleziona ‘Riprendi registrazione’ e accedi con il tuo username e la password temporanea
  • Se sei un cliente attivo, dal tuo profilo utente puoi aprire una richiesta di supporto con i tuoi username e password di SielteID

SpidItalia Register.it

  • Telefona allo 035 578 7979 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
  • Scrivi accedendo alla tua area riservata

TIM ID

Ulteriori informazioni

Infine per una panoramica su tutti gli altri casi di errore potete cliccare su questo link.

 

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Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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Silvia Turello
Silvia Turello
3 Novembre 2021 18:15

Uso spid con Poste Italiane. Inserisco credenziali corrette ma spid npn le riconosce. Sto impazzendo da giorni. Ho scritto e telefonato ma non sono ancora riuscita a parlare con qualcuno competente. Mi sento presa in giro.

SARA L
SARA L
Reply to  Silvia Turello
5 Novembre 2021 20:33

IO HO LO STESSO PROBLEMA ASSURDO

Carmen
Carmen
Reply to  SARA L
10 Novembre 2021 20:40

Idem prima lo ha riconosciuto e mi ha fatto completare la registrazione, ora no e nn posso accedere. Assurdo sto chiamando il numero verde ma nessuna risposta. Tra l altro ho pure pagato 12 euro

Rosanna Lo Vecchio
Rosanna Lo Vecchio
Reply to  Silvia Turello
15 Novembre 2021 23:50

Anche io sto impazzendo per accedere a Inps con speed da ore che provo,!!!!!!!!!!!?

Anna Maria Pascucci
Anna Maria Pascucci
Reply to  Silvia Turello
26 Novembre 2021 18:41

Io e mio marito abbiamo lo stesso problema,impossibile contattare chiunque, le credenziali sono giuste dipende da loro, io sono riuscita faticosamente a mandare una mail ma chissà se e quando risponderanno, una vergogna

cosimo colasanti
Reply to  Silvia Turello
12 Marzo 2022 20:45

Idem è successo con me, da aprile 2021 ad oggi. Deluso in toto dal servizio inefficiente.

Nadia
Nadia
5 Dicembre 2021 14:06

Ormai ho deciso di chiudere con Poste ID, impossibile accedere all’applicazione ormai da un mese. Ho parlato con un’operatore dopo mille tentativi, mi è stato risposto che dipende dal sistema troppo carico di richieste e quindi ingestibile! QUINDI?
Aspettare. Non è possibile!!!!! E’ vergognoso!!
Io sto cambiando gestore.

Claudia
Claudia
Reply to  Nadia
30 Dicembre 2021 14:43

Tranquilla che avrai lo stesso problema anche con altri operatori, io non riesco ad entrare su Io con sPid Infocert, malgrado le credenziali inserite siano corrette…

cosimo colasanti
Reply to  Nadia
12 Marzo 2022 20:47

Non se ne fregano granchè! Il servizio non funziona, ma loro non fanno alcunché per renderlo utile per i cittadini.

Mario
Mario
25 Gennaio 2022 20:50

Problemi Spid con poste.it non mi fa entra su Inps mi dà operazione fallita. Prima funziona bene adesso non mi fa entrare.

ALE
ALE
6 Febbraio 2022 12:00
UNO SCHIDFO TOTALE CHE NON FUNZIONA O FUNZIONA  CASO .sOLDI RUBATI DA CHI HA REALIZZATO L'INFRASTRUTTURA "ALL'ITALIANA" , CON CERTI PC FUNZIONA ALTRI NO POI DI NUOVO NO ETC ETC ... 
Eugenio
Eugenio
25 Febbraio 2022 22:09

Non mi fa accedere nonostante ho cambiato la password dopo ripetute telefonate all.operatore ormai sono mesi che faccio questo dopo l ennesima delusione non mi resta altro che fare l annullamento e cambiare gestore poste italiane fa un sacco di cose ma niente di tutte queste funziona che delusione

cosimo colasanti
Reply to  Eugenio
12 Marzo 2022 20:49

C’ è un problema grosso a livello di sistema informatico, ma Loro, imperterriti, non lo risolvono! Buona fortuna ai malcapitati come me.

cosimo colasanti
12 Marzo 2022 20:44

Deluso, deluso deluso dallo spid: attivato nell’aprile 2021, non mi ha funzionato per niente, fino ad oggi.

Bartolo
Bartolo
5 Aprile 2022 7:26

Spid con poste italiane, impossibile entrare sulla piattaforma istanze on line. Appena clicco su “acconsento” mi da errore 500. L’assistenza dice che è tutto ok, ma mia moglie non è riuscita ad aggiornare le graduatorie scolastiche.

Salvo
Salvo
13 Aprile 2022 11:42

Sono giorni che tento di entrare sull’app per la prima volta, dopo aver fatto richiesta e riconoscimento in ufficio postale, non riesco ad entrare in nessun modo. ho fatto 3000 chiamate al servizio assistenza, mi danno un codice , e niente , mi dice sempre operazione fallita. Fanno acqua da tutte le parti