fbpx

Estate 2018: quanto costa una vacanza in una località balneare italiana?

lentepubblica.it • 28 Luglio 2018

estate-2018-quanto-costa-una-vacanza-localita-balneare-italianaEstate 2018: una vacanza di una settimana in una località balneare italiana quanto costa? Sono sempre di più italiani prenotano il proprio viaggio online.


Quest’anno saranno 21,8 milioni gli italiani che non rinunceranno alla pausa estiva (pari al 36,4%). Estate 2018: una vacanza di una settimana in una località balneare italiana costa 3.818,10 Euro. Sono sempre di più italiani prenotano il proprio viaggio online.

 

Sono questi i dati che emergono dalle prime stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che rileva un lieve incremento rispetto allo scorso anno, in cui a partire per le vacanze è stato il 35,2% degli italiani, ovvero 21 milioni.

 

In testa alle preferenze dei cittadini rimangono le vacanze low cost: soggiorni brevi, sistemazioni senza troppe pretese, nonché la tradizionale ospitalità presso amici e parenti, specialmente per quanto riguarda le famiglie. I giovani, invece, prediligono modalità di scambio e condivisione (sia della casa che del viaggio), tutto rigorosamente prenotabile tramite app su devices mobili.

 

Si conferma prevalente la modalità di ricerca e prenotazione del proprio viaggio online, tramite siti dedicati (OTA – Online Travel Agencies), ma anche attraverso i siti delle strutture ricettive e dei vettori di trasporto. Circa il 61% degli italiani prenoterà tramite questa modalità, da soli o grazie all’aiuto di figli e nipoti più esperti con la tecnologia.

 

“Un andamento ancora improntato alla cautela e al contenimento del budget, da cui emerge il perdurare della situazione di difficoltà in cui vivono molte famiglie.” – afferma Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.

 

La tendenza al risparmio da parte delle famiglie è ancora più accentuata alla luce della crescita dei costi di alcuni servizi: dal nostro consueto monitoraggio si evince che il costo di una vacanza al mare per una famiglia tipo aumenta quest’anno del +1,1% rispetto al 2017.

 

Nel dettaglio, la tradizionale vacanza in una località balneare italiana di una settimana, per una famiglia composta da due adulti e due ragazzi (tra i 10 ed i 16 anni) che viaggia in auto costerà 3.818,10 €.

Fonte: Federconsumatori
avatar
  Subscribe  
Notificami