fbpx

Una Ricerca Scientifica svela il calcolo dell’età del cane in anni umani

lentepubblica.it • 19 Novembre 2019

eta-del-cane-in-anni-umaniCon un nuovo metodo sviluppato da un gruppo di scienziati è finalmente possibile comparare l’età di un cane con quella umana: lo svelano i ricercatori dell’Università di San Diego, in California.


Per tradizione (e per mera approssimazione) si è sempre pensato di calcolare l’età del cane in anni umani con il consueto “7 anni” di un uomo per ogni anno “canino”. Adesso, invece, uno studio scientifico aggiorna, diciamo, questo calcolo. Rendendolo, per approssimazione, più matematico.

A fornire la formula scientifica per l’età del cane, ormai a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia, sono i ricercatori dell’Università della California di San Diego, che hanno appena ideato una nuova “ricetta” per riuscire a calcolare in modo più accurato questa equivalenza.

Il calcolo dell’età del cane in anni umani

Lo studio non è stato semplice, soprattutto a causa dell’estrema varietà delle razze canine e, quindi, della loro vita media.

Più precisamente, il metodo si basa su un meccanismo epigenetico chiamato metilazione, che può essere utilizzato per calcolare l’età di un essere umano.

Per orientarsi in questo studio, i ricercatori hanno confrontato l’età di giovani cani con giovani umani e dii cani anziani con esseri umani anziani.

Per capire se lo stesso discorso potesse essere valido anche per i cani, i ricercatori, coordinati dai genetisti Tina Wang e Trey Ideker. Più precisamente hanno analizzato i dati di 104 Labrador retriever, tra 1 e 16 anni di età, con i profili di metilazione provenienti da 320 esseri umani, di età compresa tra 1 e 103 anni, e, infine, con quelli di 133 topi.

Il team ha in pratica ricavato una formula per il calcolo dell’età umana dei cani, che è la seguente:

età umana = 16 * ln (anni del cane) + 31

In altre parole, si deve moltiplicare il logaritmo naturale dell’età del tuo cane in anni per 16, e poi aggiungere 31. Il risultato finale, spiegano i ricercatori, sarò l’età di un cane in anni umani.

Se, per esempio, il nostro cane ha 13 anni ci basta fare il logaritmo naturale di tredici, moltiplicarlo per sedici e sommare 31 al risultato: 71 anni.

Tuttavia, la durata della vita di un cane, può variare enormemente: da 6-7 anni per alcune razze di taglia grande come i mastini, fino a 17-18 anni per una cane di piccola taglia, come il chihuahua.

Quindi il calcolo può dare, con approssimazione, un valore più corretto dell’uniforme calcolo dei 7 anni. Ma resta, comunque, ancora non totalmente corretto.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami