lentepubblica


Facebook, nuovo scandalo sui dati: ceduti ad aziende cinesi

lentepubblica.it • 6 Giugno 2018

facebook-nuovo-scandalo-dati-ceduti-aziende-cinesiDopo lo scandalo dei Cambridge Analityca, un’altra bufera si sta abbattendo sulla società di Mark Zuckerberg: per Facebook, nuovo scandalo sui dati, che sarebbero stati ceduti anche ad aziende cinesi.


Il colosso americano Facebook sembra non trovare pace. Dopo lo scandalo dei Cambridge Analityca, un’altra bufera si sta abbattendo sulla società di Mark Zuckerberg. Il social network è accusato di aver venduto dati relativi ai propri utenti a 4 aziende cinesi, tra cui Huawei, considerata dall’intelligence americana una minaccia per la sicurezza nazionale.

 

A rivelare la notizia il New York Times. Le altre società sono Lenovo, Oppo e TCL e l’accordo risale al 2010. Facebook dal canto suo ha confermato l’accordo con Huawei, assicurando però che i dati condivisi con l’azienda cinese sono rimasti nel telefonino e non nei loro server.

 

In ogni caso, ha assicurato Zuckerberg, l’intesa verrà interrotta entro il prossimo week end.

 

Ripercussioni in Italia

 

A seguito dello scandalo legato ai dati rubati da Cambridge Analytica molti utenti italiani si sono informati su come cancellare il proprio profilo da Facebook. A renderlo noto SEMrush, piattaforma di web marketing che ha analizzato le ricerche effettuate su internet in merito per analizzare questa tendenza.

 

In Italia nell’ultimo mese circa 22 mila persone hanno cercato “come eliminare l’account facebook”, quasi 40 mila persone hanno chiesto a Google “come cancellarsi da facebook”, mentre la richiesta “cancellare facebook” insieme con le richieste relative è stata fatta più di 68 mila volte. Durante il mese di marzo queste richieste nel web hanno mostrato una crescita del 20%.

Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it)
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
30 Settembre 2021 11:16

[…] pensare allo scandalo di Cambridge Analytica del 2018, che ha interessato il social Facebook: le due società sono state accusate di aver […]