fbpx

FAI, i Luoghi del Cuore 2019: l’elenco dei siti più votati

lentepubblica.it • 6 Febbraio 2019

fai-luoghi-del-cuore-2019FAI, i Luoghi del Cuore 2019: disponibile l’elenco dei siti più votati della nona edizione dell’iniziativa del Fondo per l’Ambiente.


Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

 

L’eccezionale risultato di più di 2 milioni di voti raccolti – un traguardo mai raggiunto negli oltre 15 anni di storia del censimento – e le classifiche definitive dei luoghi più votati della 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sono stati annunciati il 6 febbraio 2019. Un successo che testimonia l’amore e l’impegno che moltissimi Italiani condividono per la bellezza del nostro Paese. I 37.200 luoghi oggetto di segnalazione costituiscono una preziosa mappatura spontanea di luoghi tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita.

 

I numeri più importanti della nona edizione

2.227.847 VOTI RACCOLTI

37.237 LUOGHI VOTATI

80,6% DEI COMUNI ITALIANI COINVOLTI

 

I primi 3 luoghi classificati

1° – MONTE PISANO, Calci e Vicopisano (PI), 114.670 voti SCOPRI DI PIÙ

 

2° – FIUME ORETO, Palermo, 83.138 voti SCOPRI DI PIÙ

 

3° – ANTICO STABILIMENTO TERMALE, Porretta Terme (BO), 75.740 voti SCOPRI DI PIÙ

Fonte: FAI - Fondo Ambiente Italiano
avatar
  Subscribe  
Notificami