False polizze auto: rischio truffe ancora molto alto

lentepubblica.it • 5 Giugno 2019

false-polizze-autoFalse polizze auto: in Italia il rischio di incorrere in truffe di vario genere resta ancora molto alto. Ecco cosa bisogna sapere e a cosa bisogna fare attenzione.


False polizze auto: l’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) lancia l’ennesimo allarme in merito alle false assicurazioni e a tutti i rischi che si corrono.

Bisogna fare attenzione a dei veri truffatori seriali professionisti, che hanno preso di mira le compagnie assicurative automobilistiche copiandone l’identità, la grafica e i nomi, per andare a creare dei siti fasulli.

Ecco cosa occorre sapere sul fenomeno e cosa attenzionare.

False polizze auto: numeri preoccupanti

Secondo l’autorità di settore Ivass le truffe assicurative con false polizze auto sono in aumento. Nel biennio 2017-2018 sono stati scoperti oltre 150 siti illegali, quasi tutti oscurati (il 95%).

Nel biennio precedente il fenomeno era molto più ridotto.

E nei primi due mesi e mezzo di questo 2019 la tendenza al rialzo sembra non voler rallentare: sono già 66 i siti di false rc auto scoperti, e di questi solo il 40% è stato già oscurato. 

Assicurandosi tramite questi siti, avverte Adiconsum, a fronte del nostro pagamento,  viene rilasciata una polizza falsa, che non assicura alcuna copertura in caso di incidente. Ciò significa, che è come se circolassimo senza assicurazione, soggetti, quindi, ad una multa salata ed al sequestro del veicolo. In più, in caso di incidente dovremmo pagare i danni di tasca nostra.

Evitare le truffe

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:

L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.

Fonte: IVASS
avatar
  Subscribe  
Notificami