lentepubblica

FAQ come fonti di diritto? A cura del Dottor Simone Chiarelli

lentepubblica.it • 20 Agosto 2021

faq come fonti di dirittoFAQ come fonti di diritto: ecco il video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli.


Le FAQ (Frequently Asked Questions) sono una serie di risposte a delle domande che vengono poste (o che potrebbero essere poste) in modo più frequente dagli utilizzatori di un certo servizio online.

Si tratta di una pratica inizialmente usata nell’ambito degli e-commerce e dei servizi web, che progressivamente si è allargata a tutti gli altri campi, anche la Pubblica Amministrazione.

Le FAQ sono un servizio utilissimo, perché rispondono agli interrogativi ricorrenti, da chiarire nei confronti di tutti gli utenti.

Hanno avuto un enorme successo durante la pandemia di Covid-19: la Pubblica Amministrazione, infatti, si è avvalsa delle FAQ per poter chiarire i numerosi dubbi che c’erano in quel periodo, nel modo più chiaro e trasparente possibile.

Ma bisogna tenere conto che le FAQ sono sconosciute all’ordinamento giuridico, poiché hanno solamente una funzione pratica e riassuntiva. Perciò non possono essere assimilate ad una fonte di diritto né primaria e né secondaria.

FAQ come fonti di diritto? L’analisi del Dottor Chiarelli

Sulla questione è intervenuto il Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP e disciplina generale degli Enti Locali.

A questo link, troverete il documento commentato con le parti principali evidenziate.

Qui di seguito il video completo:

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments