Sempre più italiani acquistano farmaci online. Il modello di Migliorshop

lentepubblica.it • 16 Gennaio 2020

farmaci-online-modello-migliorshopAnche in Italia, lo shopping nelle farmacie online sta raggiungendo fatturati sempre più alti, grazie ad un numero crescente di utenti che decidono di usufruire dei portali di e-commerce specializzati nella vendita di farmaci da banco, cosmetici, integratori alimentari, accessori sanitari e presidi medici.


La presenza delle farmacie sul web, nel nostro paese, è piuttosto recente, poiché solo dal 2015 è stato concesso il permesso di vendere online questo tipo di prodotti. Tuttavia, il commercio elettronico dedicato al settore dei farmaci ha riscosso subito un grande successo: già nel corso del 2018, le vendite online per questo tipo di e-commerce hanno subito un incremento di oltre il 60% rispetto al 2017, raggiungendo un valore di circa 154 milioni di euro.

Secondo le previsioni, il settore del commercio elettronico farmaceutico italiano è destinato a crescere ulteriormente, e probabilmente a triplicarsi entro qualche anno fino a divenire, con tutta probabilità, uno dei più importanti d’Europa.

Per le farmacie che desiderino ampliare la propria attività con la presenza sul web, una soluzione potrebbe essere ricorrere all’aiuto di professionisti per realizzare un portale pratico e a misura di utente. Ne è un esempio Migliorshop, la piattaforma italiana dedicata esclusivamente alle farmacie online e progettata dalla web agency Sfera Design, che permette di essere personalizzata e modificata secondo le proprie esigenze e preferenze personali.

Perché si ricorre sempre più spesso alle farmacie online

I motivi che hanno determinato il successo delle farmacie virtuali sono diversi. Sicuramente la comodità, considerando che lo shopping farmaceutico sul web permette di acquistare tutti i prodotti desiderati senza uscire di casa, con l’ulteriore vantaggio di poter scegliere tra una vastissima gamma di prodotti, sicuramente molto più ampia di quella reperibile in un negozio.

Altre ragioni che inducono a preferire le farmacie online sono la semplicità e la sicurezza nel portare a termine l’ordine ed effettuare i pagamenti, i prezzi convenienti e la riservatezza con cui i prodotti vengono recapitati.

Inoltre, un elemento molto importante è l’affidabilità garantita dalle attività commerciali di questo tipo. Infatti, la legge impone a chi decide di aprire un e-commerce farmaceutico l’obbligo di possedere già una farmacia tradizionale affidabile e nota sul mercato.

Questo requisito rappresenta una garanzia nei confronti degli utenti, che possono contare su una maggiore professionalità, ma anche un’ottima occasione per il titolare della farmacia, che può ampliare l’assortimento di prodotti e servizi grazie alla propria presenza online.

Per legge, una farmacia virtuale può offrire in vendita tutti quei farmaci che non richiedono l’obbligo di ricetta ma anche molti altri prodotti: dagli integratori alimentari, ai prodotti dietetici, dall’erboristeria all’omeopatia, dagli articoli per l’infanzia agli apparecchi elettromedicali, dai presidi medici ai prodotti per veterinari, dall’igiene personale ai cosmetici e ai prodotti per il make-up.

Considerando i costi e la possibilità di usufruire online di interessanti promozioni, i settori della cosmetica e degli integratori alimentari rappresentano quelli che online riscuotono maggiore successo.

Una piattaforma semplice, intuitiva e sicura

Il sistema di e-commerce offerto da Migliorshop è sicuro e di facile accesso sia per gli utenti che sono soliti acquistare prodotti farmaceutici online, sia per i gestori del negozio, che hanno a disposizione una piattaforma intuitiva e completa non solo per l’allestimento della vetrina e la vendita, ma anche per le attività di fatturazione, magazzino, statistiche e per altre funzioni avanzate.

Per chi acquista, le transazioni sono rapide e sicure, con l’ulteriore possibilità di accedere ad interessanti promozioni, offerte e sconti.

Sfera Design offre inoltre agli utilizzatori di Migliorshop un’assistenza completa e costante, dalla realizzazione del progetto, alla definizione della migliore strategia di marketing online, alla risoluzione di eventuali problemi di funzionamento.

Le farmacie che scelgono Migliorshop, raggiungono sin dai primi giorni di attività un numero considerevole di ordini e raggiugono mediamente il punto di pareggio già dopo pochi mesi dall’avvio delle vendite.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami