fbpx

Festa di Sant’Agata a Catania, allerta meteo arancione: processione si farà

lentepubblica.it • 5 Febbraio 2019

festa-sant-agata-catania-allerta-meteoFesta di Sant’Agata a Catania, allerta meteo arancione: la processione nonostante tutto si farà comunque. Dopo il maltempo di ieri il giro interno della processione religiosa era a rischio, ma alla fine è stato confermato.


Sant’Agata si appresta a vivere la grande giornata del 5 febbraio: l’abbraccio ai devoti sarà altrettanto lungo anche se purtroppo probabilmente ancora sotto la pioggia. Dopo il Pontificale della mattina in cattedrale a cui prenderà parte l’arcivescovo metropolita di Agrigento il cardinale Francesco Montenegro, il fercolo comincerà il giro interno alle 17,30 sempre partendo da piazza Duomo.

 

La processione, ieri, con il maltempo in corso, si è svolta lungo via Vittorio Emanuele verso piazza Duomo con un particolare dispiegamento di Vigili Urbani, pedonale sanitario e volontari di Protezione Civile, affinchè tutto possa essere portato a termine nella massima sicurezza.

 

Se ieri la processione è avvenuta ugualmente nonostante il maltempo, anche se a ritmo molto più accelerato, erano iniziati a sorgere dei dubbi per la riuscita dei festeggiamenti previsti per oggi.

 

Tuttavia è stato deciso che la processione si farà.

 

La decisione definitiva alla fine è stata presa oggi nel primo pomeriggio dal Comitato dopo aver incontrato il maestro del fercolo capovara, Claudio Consoli, cui spetta la conduzione della processione, e aver valutato la situazione, sentito il sindaco Salvo Pogliese e l’arcivescovo Salvatore Gristina.

 

Ci siamo comunque trovati di fronte all’ennesima allerta arancione, la prima del 2019: una grande perturbazione che sta interessando la Sicilia e la Calabria, oltre all’intera regione jonica. Per quanto riguarda il meteo, comunque sia, un graduale miglioramento si attende nella giornata del 6 febbraio: il sole tornerà a splendere.

 

Quindi tutti pronti per la processione di oggi pomeriggio.

 

Nel frattempo, godetevi questo video per immergervi al meglio nel clima della festa. (Video di Daniele Musso – ImagoZero).

 

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami