fbpx

Festival baby Bofe’ 2019: a Bologna i bambini vanno a sentire la lirica a teatro

lentepubblica.it • 15 Novembre 2019

festival-baby-bofe-2019-bolognaCinque spettacoli dedicati alla musica sinfonica, al pianoforte, alla lirica e al balletto classico, tutto a misura di bambino.


Il Festival baby Bofe’ 2019 a Bologna: musica del passato per chi, ancora, non conosce neanche la musica del proprio secolo. Questo l’esperimento portato avanti da Baby BoFe’, festival di musica classica a teatro per bambini, pronto a ripartire domenica sotto le due Torri.

La tredicesima edizione, realizzata da Bologna Festival in collaborazione con Comune, regione Emilia-Romagna e Mibac, taglia vari traguardi. Con numeri da ‘evento per adulti’: sono 100.000, infatti, i partecipanti accolti nel corso degli anni e 150 gli spettacoli messi in scena.

In programma quest’anno ci sono cinque spettacoli dedicati alla musica sinfonica, al pianoforte, alla lirica e al balletto classico,

“fatti con la stessa attenzione e cura della rassegna degli adulti”,

ribadisce Maddalena Da Lisca, direttore generale di Bologna Festival, durante la conferenza stampa di presentazione a palazzo D’accursio. 

Storie da bambini, musica da ‘grandi’, attori e artisti professionisti: è questa la ricetta del BoFè per intrattenere genitori e bimbi. Con l’obiettivo di far sbocciare la passione per la musica in futuro. Da Rossini a Beethoven, passando per Cenerentola, Pierino e la storia della vita di Leonardo. Artisti e personaggi popolari si incrociano in una veste inedita con l’obiettivo di sorprendere i giovani ascoltatori, un pubblico se possibile ancora più esigente degli adulti, a teatro.

Festival baby Bofe’ 2019 a Bologna: il programma

Si parte domenica 17 novembre, all’oratorio di san Filippo Neri, con lo spettacolo “Il mondo di Leonardo“, musiche rinascimentale e videoproiezioni per omaggiare il genio rinascimentale a 500 anni dalla sua morte. Il 15 dicembre invece sarà il turno del balletto di Cajkovskij, con danzatrici e orchestra per musicare ‘La bella addormentata nel bosco‘.

Nel 2020 spazio a “Tanti auguri Beethoven“, per festeggiare il duecentocinquantesimo compleanno del compositore tedesco e alla ‘Cenerentola’, in coppia con le opere di Rossini. Chiusura affidata alla messa in scena della fiaba ‘Pierino e il lupo‘, la cui particolarità è la musica dell’ Under 13 orchestra, composta da bambini della scuola musicale.

Fonte: Agenzia DIRE (www.dire.it) - articolo di Luca Gasperoni
avatar
  Subscribe  
Notificami