lentepubblica


Decretata la fine dello Stato d’emergenza: ecco le novità dal 1° aprile

lentepubblica.it • 1 Aprile 2022

Fine Stato d’emergenza 1° aprileOggi, 1° aprile, arriva la fine dello Stato d’emergenza. Vediamo quali sono tutte le novità riguardo Green Pass, mascherine e restrizioni.


Fine Stato d’emergenza 1° aprile: ieri, 31 marzo 2022, è stato l’ultimo giorno di Stato d’emergenza per l’Italia. Una condizione iniziata il 31 gennaio 2020, con l’avvento della pandemia di Covid-19, che ha colpito l’Italia e il mondo.

Dopo lo stop al sistema dei colori delle Regioni dello scorso 28 marzo, ci ritroviamo in una nuova condizione, dopo due anni di restrizioni.

Ma quali saranno le novità dal 1° aprile? Vediamole insieme.

Fine Stato d’emergenza 1° aprile: ecco tutte le novità

A seguire, un breve recap su tutte le novità attive da oggi, dopo la fine dello Stato d’emergenza. Le misure sono state introdotte dal decreto legge del 24/2022, in vigore dallo scorso 25 marzo.
Vediamole insieme.

Green Pass

Fine Stato d’emergenza 1° aprileDal 1° aprile basterà il Green Pass base (ottenibile anche solo con un tampone negativo, antigienico o molecolare) per poter accedere a mense, ristoranti e bar al chiuso, concorsi pubblici, eventi sportivi all’aperto e per poter prendere aerei, navi, traghetti e treni.

Non servirà più alcun pass, invece, per accedere a:

  • Parrucchieri;
  • Banche;
  • Uffici pubblici;
  • Ristoranti e bar all’aperto;
  • Musei, aree archeologiche e centri culturali;
  • Centri termali;
  • Mezzi pubblici per il trasporto locale;
  • Alberghi e strutture ricettive.

Rimarrà obbligatorio, invece, il Green Pass base per poter andare a lavoro, almeno fino al 30 aprile.

Le regole non cambieranno neanche per feste e discoteche: permane l’obbligo di Super Green Pass per matrimoni, lauree, compleanni, comunioni e discoteche. In discoteca basterà indossare la mascherina chirurgica, che si potrà togliere mentre si balla; la capienza è di nuovo al 100%.

Obbligo vaccinale

L’obbligo vaccinale permane, fino al 31 dicembre 2022, per il personale sanitario e quello delle Rsa. Mentre, per i docenti e il personale scolastico, l’obbligo rimarrà fino al 15 giugno.
I docenti no-vax, però, non saranno più sospesi dal servizio, ma dovranno essere adibiti ad attività di supporto negli edifici scolastici.

Per gli over 50, l’obbligo vaccinale rimane fino al 15 giugno. Ma, dallo scorso 25 marzo, i lavoratori appartenenti a questa fascia d’età possono andare a lavoro anche col Green Pass base, sia quelli del settore pubblico e sia del settore privato.

Quarantene

Dal 1° aprile, si applicherà la quarantena solo sui contagiati di Covid-19. I contatti stretti dovranno stare in autosorveglianza per 10 giorni, con obbligo di FFP2 al chiuso e tampone dopo cinque giorni (solo se compaiono dei sintomi).

Cade, in questo modo, la distinzione tra vaccinati e non vaccinati.

Mascherine

La mascherina FFP2 rimane obbligatoria sui mezzi di trasporto, durante le competizioni sportive, nei cinema e nei teatri. Mentre, a lavoro e a scuola, basterà la mascherina chirurgica.
Fino al 30 aprile, sarà obbligatorio portare la mascherina al chiuso e nei luoghi in cui non è possibile rispettare il distanziamento (anche all’aperto), escluse ovviamente le abitazioni private.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments