lentepubblica


Finestre in alluminio: ecco perché sceglierle

lentepubblica.it • 26 Aprile 2022

finestre in alluminioLe finestre in alluminio sono tra gli infissi più utilizzati per le case. Vediamo perché sceglierle. 


Gli infissi sono uno degli elementi più importanti all’interno di un’abitazione, non servono solo a proteggere l’interno dall’esterno ma sono essenziali per la gestione della casa stessa.

Attraverso gli infissi infatti si decide la quantità di luce da far entrare, al tempo stesso, sono fondamentali nella regolazione termica. Finestre in alluminio di qualità permettono infatti di avere una casa calda in inverno e fresca in estate garantendo l’isolamento termico necessario per evitare dispersione di calore.

Basta dare un’occhiata al sito aluprof.eu/it per rendersi conto di come sia cambiata la lavorazione delle finestre e i motivi per cui la scelta della versione in alluminio sia più azzeccata nel lungo periodo.

I serramenti in alluminio garantiscono durata nel tempo e capacità di offrire soluzioni esteticamente impeccabili che si possono adattare allo stile dell’edificio in cui vengono inseriti. Sono sempre di più coloro che nella scelta degli infissi prediligono l’alluminio rispetto al meno caro pvc, i motivi sono diversi ma tutti legati alle performance di questo innovativo materiale. Ecco qualche consiglio.

Infissi in alluminio: il valore estetico

Le caratteristiche principali che dovrebbero far propendere l’acquirente nella scelta dell’alluminio sono tre: design, durata e resistenza. L’alluminio infatti grazie alle nuove tecniche di lavorazione si è dimostrato oltre che estremamente duttile anche particolarmente resistente.

Nel corso degli anni, infatti, l’uso del taglio termico e le macchine moderne hanno permesso di lavorare l’alluminio per realizzare serramenti di dimensioni ridotte, favorendo così l’uso di vetri più grandi. Il risultato è una cornice pressoché invisibile che assicura la luce necessaria per illuminare l’appartamento in maniera migliore. In questo modo si può tranquillamente evitare di accendere la luce con un conseguente risparmio economico sulla bolletta elettrica.

Il design delle aperture, oltre che moderno e sottile può anche essere classico grazie alla possibilità di scegliere serramenti in legno e alluminio che donano un maggior tocco di colore all’interno dell’appartamento. Profili minimal e taglio termico sono coadiuvati anche dall’assenza di condensa, risultato garantito proprio dall’uso di materiali di qualità.

La durevolezza nel corso del tempo consente di ottenere un risparmio economico nel lungo periodo non indifferente, anche solo nella manutenzione pressoché inesistente nel caso di scelta di infissi in alluminio.

Persiane in alluminio: resistenza e design

Linee minimal e taglio termico consentono di avere una gestione della casa facilitata nel caso di scelta di persiane in alluminio. Oltre ad essere tra le più resistenti e durature nel corso del tempo, nella maggioranza dei casi hanno la stessa durata della casa, garantiscono anche un isolamento termico eccezionale.

Questo è possibile grazie al taglio termico che permette di avere case in cui le intemperie non hanno alcun effetto sulla temperatura. L’interno infatti è perfettamente isolato sia dal caldo che dal freddo, senza la necessità di dover azionare condizionatori o caldaie per mantenere la casa vivibile.

Gli infissi in alluminio, pertanto, oltre a garantire un maggior comfort abitativo consentono di risparmiare nella gestione delle spese relative alla temperatura interna, spese non indifferenti.

Proprio questi risultati che consentono oltre che un risparmio economico anche un effetto incisivo sull’ambiente che ci circonda in termini positivi, potrebbero far rientrare la sostituzione degli infissi all’interno delle detrazioni fiscali. Le stesse garantiscono un ulteriore risparmio nella ristrutturazione dell’appartamento ed un beneficio immediato.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments