Fondo Dopo di Noi: riparto delle risorse stanziate per l’anno 2018

lentepubblica.it • 20 Gennaio 2019

fondo-dopo-di-noi-riparto-risorseFondo Dopo di Noi: ecco il riparto delle risorse stanziate per l’anno 2018. I dettagli.


Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto di riparto 2018 del Fondo Dopo di Noi (“Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”), oggetto dell’intesa in Conferenza Unificata del 6 settembre 2018. Il provvedimento provvede a ripartire 56,1 milioni di euro per il 2018.

 

Dopo di Noi è il termine col quale i genitori di persone con disabilità indicano il periodo che seguirà alla loro dipartita: si chiedono, in pratica, cosa sarà del nostro congiunto disabile dopo di noi, ovvero quando noi ci saremo più ad assisterlo? Chi se ne prenderà cura in modo adeguato? Si tratta di una domanda angosciante, che da tempo le famiglie italiane hanno sottoposto alla politica, chiedendo a più parti di intervenire in modo da creare degli strumenti in grado di assicurare un futuro sereno atutte quelle persone che, con disabilità, non potranno più, ad un certo punto della loro vita, contare su un supporto famigliare.

 

E’ stata approvata il 16 giugno 2016 la Legge sul dopo di Noi. Si tratta del DDL “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare” che fa del Dopo di Noi legge nel nostro Paese. Il testo contiene delle disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti che potessero prendersi cura di loro.

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami