fbpx

Fondo Famiglia nella Manovra 2020: ecco di cosa si tratta

lentepubblica.it • 14 Ottobre 2019

fondo-famiglia-manovra-2020Nell’ultimo vertice di Governo si è trattato di alcuni punti importanti: tra cui un nuovo fondo famiglia nella manovra 2020. Scopriamo sinteticamente di cosa si tratta.


Fondo Famiglia nella Manovra 2020: sarebbe questo uno dei punti cardine da inserire nella prossima Legge di Bilancio.

La misura troverebbe spazio alla stessa stregua dei 400 milioni in più stanziati per il taglio del cuneo fiscale: 2,6 a 3 miliardi nel 2020 da destinare alle buste paga dei lavoratori fino a 35 mila euro, mentre 5,3 miliardi del 2021 potrebbero essere divisi tra lavoratori e imprese.

Fondo Famiglia nella Manovra 2020

Infatti, sul tavolo del vertice sono spuntati il sopra citato taglio delle tasse sul lavoro nel 2020 e l’ingresso in manovra di un fondo che apra la strada all’assegno unico per i figli vero e proprio.

In questo fondo confluirebbero le risorse per i servizi alle famiglie, da quelle per lo stop alle rette degli asili nido ad altri bonus. Sarebbe questa la base per creare in un secondo momento l’assegno unico per i figli.

Ma nello specifico in cosa consiste questo fondo?

L’idea è quella di riordinare gli aiuti alla famiglia: dal 2020 le risorse attuali bonus (nascita, bebè, voucher asili nido) confluirebbero in un unico fondo, che potrà contare su una dote aggiuntiva di circa 500 milioni, portando le risorse quindi a circa 2 miliardi.

Nel frattempo, con una delega, si dovrebbe procedere a introdurre l’assegno unico, che potrebbe arrivare da metà anno o nel 2021.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami