fbpx

Fusioni e/o accorpamento Comuni: aggiornata la tabella ANPR

lentepubblica.it • 10 Maggio 2017

ANPR tabellaLa tabella di riferimento per ANPR concernente i nuovi Comuni nati da fusioni e/o accorpamento risulta aggiornata alla data del 13 aprile 2017.


 

Sono state aggiornate al 13 aprile 2017 le tabelle dei comuni con le variazioni dovute a operazioni di fusione e/o accorpamento di comuni. Le tabelle storiche dell’ANPR comprendono le variazioni territoriali dal 1900 ad oggi e saranno le tabelle di riferimento a seguito del subentro in ANPR.

 

Le informazioni contenute riguardano, in particolare, il codice ISTAT, la denominazione del comune e la provincia di appartenenza si utilizzano in ANPR per indicare i luoghi di nascita, matrimonio, decesso e la residenza, tenendo conto della data nella quale si è verificato l’evento.

 

Il comune riceverà segnalazioni di anomalie in tutti i casi in cui trasmetta ad ANPR un dato relativo ad un comune non presente nella tabella di riferimento o non valido alla data dell’evento anagrafico; tali segnalazioni sono trattate come anomalie non bloccanti in fase di subentro e come errori bloccanti successivamente al subentro.

 

Pertanto, i dati attualmente registrati nella anagrafi comunali non devono subire modifiche prima del subentro, anche in presenza di eventuali  disallineamenti. In particolare, con riferimento  al trattamento del dato relativo al luogo di nascita saranno fornite apposite istruzioni condivise con l’Agenzia delle Entrate, in quanto tale dato concorre alla formazione del codice fiscale.

 

Ricordiamo che con l’attuazione di ANPR, si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente; per citare soltanto i principali:

 

 

  • l’utilizzo di una base dati nazionale consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune;
  • il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.

 

 

L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si attua attraverso un piano di graduale subentro, secondo il quale ciascun Comune trasferirà le proprie anagrafi in quella nazionale.

 

Un aiuto concreto al personale è fornito in rete dalla società Datanet srl di Tremestieri Etneo. Un software specifico offre il supporto alla analisi e normalizzazione dei dati consentendo di ridurre, drasticamente e in modo semplificato attraverso delle utility, ad una percentuale di errore fisiologicamente accettabile, prima di trasmettere i dati all’ANPR. Compilando il form on line sul sito della società può essere richiesta una consulenza gratuita sul software sviluppato per supportare gli Enti nella transizione al nuovo regime: http://www.datanetsrl.eu/anpr_smart/

Fonte: Servizi Demografici - Ministero dell'Interno
avatar
  Subscribe  
Notificami