Garanzia Giovani, quali i vantaggi per le aziende

lentepubblica.it • 28 Maggio 2014

Le aziende, aderendo al progetto “ Garanzia Giovani ”  potranno beneficiare di incentivi per tirocini e apprendistato promossi nell’ambito del programma, oltre a fruire dei bonus per l’assunzione. Il coinvolgimento delle imprese avviene attraverso avvisi pubblici e bandi regionali, con i quali si definiscono le modalità di partecipazione e i prerequisiti per l’accesso ai finanziamenti.

In dettaglio gli incentivi previsti per ogni misura e le modalità di accesso:

– Assunzioni a tempo indeterminato: bonus da 1.500 a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS.

-Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione: bonus da 1.500 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS.

– Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): incentivo per l’attivazione del contratto compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell’età. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.

-Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello): incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.

-Tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione (minimo 300 euro, sulla base della normativa regionale) direttamente al giovane o rimborsata all’azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS.

-Autoimprenditorialità o Autoimpiego: incentivi per la creazione di impresa erogati sottoforma di microcredito. L’accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale.

Sui siti regionali sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti. Nel frattempo, le imprese possono aderire a Garanzia Giovani  e “pubblicare” le opportunità e i profili di cui hanno bisogno.

FONTE: www.innovatoripa.it

AUTORE: Cosimo Martella

garanzia giovani 2

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami