Giornata del Volontariato 2018: il 5 Dicembre è una ricorrenza importante

lentepubblica.it • 5 Dicembre 2018

giornata-del-volontariato-2018-5-dicembreGiornata del Volontariato 2018: il 5 Dicembre rappresenta la ricorrenza che celebra un miliardo di persone nel mondo.


Per la 33°ma Giornata Internazionale del Volontariato viene evidenziato l’importante ruolo sociale dei volontari: dall’assistenza agli anziani a quella per i disabili, dalla promozione culturale alla tutela dell’ambiente, dalla protezione civile al sostegno alla povertà.

 

“Il volontariato costruisce comunità resilienti”. Questo lo slogan importante prescelto dall’Unv (United Nations Volunteer).

 

Giornata del Volontariato 2018, 5 Dicembre data importante

 

La giornata mondiale del volontariato (in inglese International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

 

Per il 2018 il tema della giornata internazionale del volontariato è “I volontari costruiscono comunità resilienti”.

 

Quest’anno, si celebra lo sforzo dei volontari nel fortificare l’ambito locale e la resilienza delle comunità nel momento di confrontarsi con i disastri naturali, i problemi economici e i condizionamenti politici. Con questo tema si vuole evidenziare la capacità dei volontari per costruire delle comunità resilienti.

 

Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. L’attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

 

In Italia il CSVnet, l’associazione che tiene insieme i Centri di Servizi al Volontariato, che quest’anno festeggiano venti anni di attività, sarà presente in una manifestazione nazionale organizzata a Roma, insieme a Forum del Terzo Settore e a Caritas Italiana dal titolo “Quando le persone fanno la differenza.”

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami