lentepubblica

Green Pass dal 1° aprile: ecco quali saranno le novità

lentepubblica.it • 25 Febbraio 2022

Green Pass dal 1° aprileIl 31 marzo 2022 termina lo Stato d’emergenza, che non verrà prorogato. Ma cosa succederà dal 1° aprile? Ecco tutte le novità su Green Pass, mascherine e restrizioni.


Green Pass dal 1° aprile: dopo due anni di pandemia di Covid-19, l’Italia e il mondo sembrano vedere la luce in fondo al tunnel. Lo stato d’emergenza era stato introdotto il 31 gennaio 2020, dal Governo Conte, a causa “del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (Covid-19)”.

Il premier Draghi ha annunciato che non verrà prorogato e che verrà introdotto un pacchetto di misure ad hoc per far ripartire l’economia del Paese, togliendo alcune limitazioni e restrizioni.

Lo stesso premier Draghi però, in accordo col Ministro della Salute Roberto Speranza, ha annunciato che sarà una ripartenza graduale.
Vediamo allora quali saranno tutte le novità su Green Pass, mascherine e restrizioni dal 1° aprile.

Green Pass dal 1° aprile: quali saranno tutte le novità

La fine dello Stato d’emergenza segnerà un cambiamento importante per questo periodo: la misura era entrata in vigore fin dal 31 gennaio 2020, in concomitanza coi primi casi di Coronavirus nel nostro Paese ed è stato prorogato fino ad oggi.

Entro il 10 marzo, il Governo approverà un decreto per rinnovare alcune restrizioni e fissare nuove scadenze. Ma è intenzione del Governo, a meno che non ci siano nuovi picchi di contagi, di togliere le restrizioni entro la fine di aprile, massimo metà maggio.

Vediamo allora quali saranno le novità a partire dal 1° aprile.

Sistema a colori delle Regioni

Dal 1° aprile diremo addio al sistema a colori delle Regioni. Il governo potrà comunque ripristinare alcune zone rosse nel caso ci siano focolai, ma non ci saranno più limitazioni territoriali e non verranno ristabiliti più i colori con le rispettive limitazioni.

Cts

Il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) finisce il suo lavoro, dopo essere stato di un’importanza essenziale in questi due anni. Rimarranno al governo, però, sia il presidente che il portavoce.

Scuola

La scuola è stato sicuramente uno dei settori più colpiti dalla pandemia di Covid-19, a causa delle chiusure e dell’utilizzo della DAD. Il premier Draghi vuole evitare altre chiusure e la didattica a distanza, perciò si ripartirà in presenza e verrà tolta la quarantena per chi è stato a contatto con positivi, come avviene per i conviventi.

Smart working

Green Pass dal 1° aprileCon la fine dello stato di emergenza, si torna a lavorare in presenza.

Per la Pubblica Amministrazione, le regole erano cambiate già dallo scorso 15 ottobre 2021, col Ministro Renato Brunetta che ha riportato in presenza i lavoratori e ha fissato il limite dello smart working al 49%.

Per quanto riguarda le aziende private, invece, si potranno siglare nuovi accordi coi dipendenti, prevedendo forme alternative di smart working.

Mascherine

Dall’11 febbraio scorso, non c’è più l’obbligo di mascherine all’aperto (a meno di situazioni affollate che non permettano il distanziamento sociale).
Come annunciato dal Ministro Speranza, verrà rinnovato l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, in tutti i luoghi diversi dalle abitazioni private.

Sorte diversa per le mascherine FFP2: l’obbligo non verrà rinnovato e il Governo deciderà quando eliminare la mascherina per cinema, locali e spettacoli al chiuso.

Bar e ristoranti

Dal 1° aprile non verrà più chiesto il Green Pass per consumare in bar e ristoranti all’aperto. Entro la fine del mese di aprile, dovrebbe essere eliminato l’obbligo anche al chiuso.

Eventi all’aperto e stadi

Il premier Draghi ha annunciato che, dal 1° aprile, verrà eliminato l’obbligo di Green Pass per gli eventi all’aperto, come fiere, feste, spettacoli ed eventi sportivi.
Per quanto riguarda la capienza negli stadi, dal primo aprile si potrebbe arrivare al 100% all’aperto e al 65% al chiuso.

Piscine, palestre e negozi

Dal primo aprile decadrà l’obbligo di Super Green Pass per le attività all’aperto presso palestre e piscine, mentre per quelle al chiuso, il Governo vuole aspettare qualche altra settimana, prima di eliminarlo.

Nei negozi, invece, il Governo ha intenzione di lasciare solamente gli ingressi contingentati e la mascherina obbligatoria, togliendo l’obbligo di Green Pass base.

Mezzi di trasporto

Dal 1° aprile non bisognerà più esibire il Super Green Pass sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (come treni, navi e aerei), anche se probabilmente ci sarà una proroga dell’obbligo, come indicato dall’Unione Europea.

Mentre, per quanto riguarda il trasporto pubblico (come bus, treni e tram), il Governo potrebbe allentare le misure entro la fine di aprile.

3 17 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bianca
Bianca
27 Febbraio 2022 23:53

NON VEDO L ORA DI POTER SALIRE SU UN BUS CITTADINO E SEMPRE CON MSSCHERINA!!!!!!

Davide
Davide
Reply to  Bianca
4 Marzo 2022 14:43

Se invece stai in Germania, Francia, Inghilterra e chissà quante altre, potrai salire sui bus senza mascherina 🙂

Simona
Simona
28 Febbraio 2022 13:49

Ma le nostre e i musei?? Sempre con il green pass? Che due 🌰🌰

ANNA CAREGGIO
Reply to  Simona
1 Marzo 2022 21:15

Adesso è richiesto il Super green pass, il che mi sta impedendo di svolgere la mia attività di guida turistica

Il saggio Viaggiatore
Il saggio Viaggiatore
Reply to  Simona
1 Marzo 2022 21:21

Fai come me , quando puoi prendi gli aerei e vai ad amsterdam barcelona etc, puoi fare tutto vedere tutto e nessuno ti rompe i coglioni,invece che uscire due volte alla settimana esco una volta al mese per due giorni, e intanto quelli che me lo chiedono in italia non si beccano una lira e ci godo…….BESTIE

wilma
wilma
Reply to  Il saggio Viaggiatore
27 Marzo 2022 19:10

ma che dici ? il green pass significa vaccinato se non lo sei stattene a casa e non impestare gli altri

Sara Bacherini
Sara Bacherini
2 Marzo 2022 8:39

Se decade l’emergenza non c’è più bisogno né di pass né di mascherine. Non avrebbe senso. E vi spiego il perché : se non c’è più emergenza vuol dire che il virus non circola più o che, come succede in altri paesi del mondo, viene dichiarato endemico e quindi non più pericoloso. Se il pass continua ad esistere, vuol dire che hanno sbagliato a fare i calcoli e che si sono sbagliati su tante cose, cosa che ammettere di aver sbagliato non vogliono fare, punto 3,il pass per così dire sanitario non ha più motivo di esistere se appunto era… Leggi il resto »

Anna
Anna
Reply to  Sara Bacherini
4 Marzo 2022 12:15

No, se green pass rimane forse capirete che è motivo politico e non sanitario. Virus da tanto non c’è più, è solo in Italia ! negli voli internazionali solo nello spazio aereo italiano bisogno mettersi la mascherina FFP2 . Lo Stato ha capito come farvi sottomettere. Come possibile che il 31.03 ancora c’è covid e 01.04 non c’è più ?

wilma
wilma
Reply to  Anna
27 Marzo 2022 19:15

il covid c’è ma anche la bella stagione

wilma
wilma
Reply to  Sara Bacherini
27 Marzo 2022 19:14

2.3.22 giorno del tuo commento italia 214 deceduti significa non più pericoloso ?

Rosy
Rosy
Reply to  Sara Bacherini
27 Marzo 2022 22:39

Qualcuno ha notizie per le capienze nei negozi piccoli e grandi?ci sarà ancora l obbligo di entrare poco per volta?

bruce
bruce
2 Marzo 2022 12:26

Mostre e Musei dal 1 aprile saranno accessibili con green pass base (tampone)???

Fab
Fab
Reply to  bruce
29 Marzo 2022 18:59

Giocano molto sul termine green pass base e super. Di fatto il green pass base non è altro che la certificazione verde… Alias risultato del tampone che puoi esibire anche e serenamente in formato cartaceo evitando di aderire all’app schiavitù. La propaganda ama confondere … La dittatura avanza ma molti hanno capito e non ci stanno. Quindi museo = certificazione verde = tampone

suca
suca
2 Marzo 2022 19:12

vaccinatevi comunisti di merda e non rompete i coglioni

Anna
Anna
Reply to  suca
4 Marzo 2022 12:17

ahahaha, susa…. vaccinati tu pecora !

Mussolini
Mussolini
Reply to  suca
8 Marzo 2022 22:18

Se ce l’hai i coglioni! Pecora