fbpx

Alta Velocità, arriva l’Hyperloop nel 2020: un treno che va a 1.200 km/h

lentepubblica.it • 8 Marzo 2019

hyperloop-2020Alta Velocità, arriva l’Hyperloop nel 2020: un treno che tocca la velocità record di 1.200 km/h. Ogni Hyperloop (i primi arriveranno negli Emirati Arabi Uniti) potrà fare 5000 corse all’ora.


Annunciato oggi negli Emirati Arabi Uniti, dove il convoglio hi tech sarà inaugurato nel corso dei prossimi due anni con una tratta che inizialmente coprirà la distanza tra le avveniristiche di Dubai e Abu Dhabi e che consentirà di spostarsi tra le due avveniristiche città in solo 12 minuti, quando oggi ci si impiega di un’ora e 40 minuti.

L’Hyperloop, tanto per fare qualche esempio, permetterebbe di percorrere la tratta Roma-Milano in 25 minuti.

Sfrutta una tecnologia lanciata nel 2013 da Elon Musk – fondatore di Tesla – in cui il treno viaggia in tubi a bassa pressione – per minimizzare così l’impatto con l’aria- e in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e da compressori d’aria. I tubi sono sospeso su piloni di cemento che assorbono anidride carbonica e ricoperti di pannelli solari.

Il treno del futuro capace di raggiungere più di 1000 chilometri orari, è stato presentato a Dubai durante il mese dell’innovazione, un evento aperto al pubblico dedicato alle nuove tecnologie che si è svolto nel nuovo centro commerciale City Walk, nel quartiere di Jumeirah. All’interno di Hyperloop c’è un campo elettromagnetico che gli consente di raggiungere tale velocità.

Ogni modulo del treno potrà trasportare fino a 10 passeggeri e quindi l’intero sistema potrà trasportare fino a 10.000 passeggeri allora. I moduli saranno privi delle finestre e avranno degli schermi che daranno modo ai viaggiatori di potersi intrattenere come meglio credono.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami