lentepubblica


Come far crescere la propria impresa a partire dalle risorse umane

lentepubblica.it • 28 Maggio 2019

impresa-risorse-umaneIl successo di un’azienda si fonda per buona parte nella scelta oculata delle risorse umane. Si può dire che il personale che scegliamo come organico della nostra azienda, le risorse umane appunto, siano di vitale importanza per raggiungere gli obiettivi professionali ed economici che ci siamo posti davanti.


Un’impresa, per essere florida e di successo, non può fare a meno di un gruppo di lavoro competente, affidabile e affiatato. Infatti la crescita di un’azienda è direttamente proporzionale al clima che si instaura nei vari gruppi di lavoro, più sarà sereno, amichevole e tenuto sotto controllo da leader carismatici più si raggiungeranno risultati e obiettivi.

I vantaggi di una consulenza per piccole e medie imprese

Se vogliamo far crescere la nostra azienda, quindi, dobbiamo puntare sulle risorse umane. Ma come si fa? Esiste un modo per assicurarsi il lavoro di candidati che rispecchino le nostre esigenze e su cui fare davvero affidamento?

In effetti sì. Nella maggior parte dei casi, la consulenza gioca un ruolo chiave. Sono molte le agenzie che offrono servizi alle pmi (piccole-medie imprese), quali consulenze specifiche in merito alle risorse umane. Affidarsi al loro lavoro e ai loro consigli è un’arma vincente, data l’esperienza e la presenza decennale sul territorio.

Adecco, per esempio, offre un servizio di consulenza a piccole e medie imprese del tutto personalizzabile e adatto ad ogni tipo di esigenza personale e professionale. Per avvalersi di questo servizio semplice, rapido e affidabile, o semplicemente farsi un’idea di cosa comporta e di quanto potrebbe esserci effettivamente utile, basta visitare l’area PMI di Adecco.it.

Ma oltre a ricercare una consulenza affidabile sul come trovare gestire al meglio le risorse umane della nostra piccola o media impresa, cos’altro potremmo fare per migliorare la qualità della nostra azienda in questo campo? Vediamo insieme alcuni esempi.

Cosa significa puntare sulle risorse umane

Innanzitutto, non vedere i tuoi dipendenti come una massa omogenea ma come singole risorse che ogni settimana dedicano tempo ed energia a far progredire il tuo progetto aziendale. Rendili partecipi delle tue decisioni, trasmetti loro i valori propri della tua azienda e accetta di buon grado ogni contributo, feedback o input ti lancino.

Non tutti saranno utili o attuabili, ma sono indispensabili indicatori di possibili lacune o suggerimenti di potenziale crescita. Indici riunioni frequenti e regolari, parla a faccia a faccia con loro e sii pronto a riconoscerne i meriti. Gli incentivi possono avere un potente effetto motivante.

Quindi sforzati di dedicare del tempo ai tuoi dipendenti, magari creando anche una indirizzo email apposito per ricevere comunicazioni, suggerimenti e reclami da parte delle tue risorse.

Fai la tua parte tenendo informati i tuoi dipendenti sia nel bene che nel male: l’ultima strategia di marketing ha funzionato? Come ha reagito il cliente? Com’è la situazione economica dell’azienda?

Affidandoti a un servizio di consulenza per piccole e medie imprese, capirai come lavorare su questo fronte. Ti potrebbe sembrare di non avere tempo per queste cose, ma con un po’ di organizzazione si può di certo migliorare, e i risultati potrebbero davvero sorprenderti!

Un’altra cosa da non sottovalutare è la formazione continua che dovresti offrire alle tue risorse. Tenere costantemente aggiornati i tuoi dipendenti (sia chi fa parte dell’organico da molto sia gli ultimi arrivati) è un aspetto essenziale da considerare se si desidera valorizzare al meglio le risorse umane.

Perché la formazione sia utile dovrai prima di tutto individuare quali sono gli obiettivi dell’azienda e poi identificare le competenze che dovranno acquisire le tue risorse umane per raggiungerli. Anche in questo caso rivolgersi a un consulente qualificato ti permetterà di individuare quale tipo di formazione fa al caso tuo.

Questa figura ti permetterà di non sprecare tempo e risorse, perché valuterete insieme lo scopo specifico che desideri raggiungere, le reali carenze dell’organico e i bisogni aziendali, così da far partire un percorso di formazione mirato ed efficace.

È vero che la formazione è un investimento, e che quindi ne raccoglierai i frutti in futuro, ma ricorda che siamo in un periodo di continuo cambiamento ed è quindi essenziale restare sempre al passo con i tempi. Quindi dedicati al potenziamento delle risorse umane, avvalendoti magari di un servizio di consulenza per piccole e medie imprese, e darai così un contributo davvero significativo alla crescita della tua azienda.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments