fbpx

Reti di Imprese in Italia: riepilogo sulla situazione attuale

lentepubblica.it • 17 Aprile 2015

imprese, investimentiI numeri delle reti di imprese nella penisola: il primato spetta alla Lombardia, seguono Emilia Romagna e Toscana.

 

È la Lombardia, con 426 contratti di rete attivi per circa 2mila imprese, a guidare la classifica delle regioni italiane con una maggiore presenza di reti di imprese, stando a quanto emerge dallo studio condotto dalla Camera di Commercio di Milano su dati Infocamere aggiornati al 1 gennaio 2015.

 

In seconda posizione l’Emilia Romagna con 1162 imprese aggregate, la Toscana con 996, il Veneto con 789 e il Lazio con 675 imprese.

Milano

A Milano sono attivi 145 contratti di rete per 657 imprese, attive prevalentemente nei servizi, nell’industria e nell’artigianato, nel commercio. Sono perlopiù Srl, in misura minore SpA, imprese individuali e società cooperative.

Fatturato

L’83% delle aziende lombarde aggregate in rete sono microimprese, mentre il fatturato complessivo (vale a dire la somma dei fatturati di tutte le imprese che aderiscono al contratto) non supera i 10 milioni di euro nel 60% dei casi.

Fonte: PMI (www.pmi.it) - articolo di Teresa Barone
avatar
  Subscribe  
Notificami