Imprese con connessione veloce: in Italia sono solo 4 su 10

lentepubblica.it • 9 Dicembre 2019

imprese-connessione-veloce-in-italiaEcco il Report dell’Istat, il quale spiega che nel 2019 continua ad aumentare la quota di quelle con almeno 10 addetti che accede a Internet utilizzando connessioni veloci. Ma ancora, probabilmente, siamo indietro.


Imprese con connessione veloce: in Italia sono solo 4 su 10. Inoltre, resta ferma la percentuale di imprese che, nel corso dell’anno precedente ha venduto via web. E, tra queste, prevalgono quelle che hanno avuto come clienti i consumatori privati anziché imprese e amministrazioni pubbliche.

Imprese con connessione veloce in Italia: il Report dell’ISTAT

Nel 2019 continua ad aumentare la quota di imprese con almeno 10 addetti che accede a Internet utilizzando connessioni veloci: 41% quelle ad almeno 30 Mbps (13,5% nel 2015), 13,8% quelle ad almeno 100 Mbps (6,2%).

Il 16,1% delle imprese manifatturiere ha un livello di digitalizzazione alto o molto alto. Sulla base di nuovi indicatori risulta che a profili di digitalizzazione più evoluti delle imprese si associa, in media, un livello di produttività del lavoro più elevato.

Tuttavia globalmente siamo indietro: sono solo 4 su 10 le Imprese che utilizzano la connessione veloce sul territorio.

Inoltre soltanto il 16% delle imprese con almeno 10 addetti impiega esperti ICT, mentre aumenta di poco quella delle imprese con almeno 250 addetti che hanno dichiarato di avere specialisti informatici tra il personale interno (73,1%, 71,8% nel 2018).

Ciò nonostante, un po’ a sorpresa, a livello regionale si evidenzia una buona performance delle imprese del Mezzogiorno: Calabria, Campania, Sicilia e Molise si attestano tra le prime dieci regioni per quota di imprese connesse a Internet a velocità di download pari ad almeno 30 Mbps.

Il livello di digitalizzazione dell’impresa dipende dalla complessità aziendale.

Infine in generale, circa l’80% delle imprese con almeno 10 addetti si colloca ad un livello basso o molto basso.

E in buona sostanza sono dati che rischiano di farci rimanere un passo indetro rispetto alla media europea.

A questo link il testo completo del Report ISTAT.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments