fbpx

Fondo di Garanzia per le Imprese Femminili: riapre sezione speciale

lentepubblica.it • 22 Novembre 2016

femminile, donneRiapre la sezione speciale del Fondo di Garanzia dedicata alle imprese femminili e alle professioniste.

 

Si informa che, a seguito dello stanziamento di nuove risorse, è stata riattivata I’operatívità della Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità’ di cui alle circolari del Gestore n. l1 del 6 luglio 2015 e n. 660 del 14 gennaio 2014. Si precisa che le nuove risorse saranno dedicate alla compartecipazione della copertura del rischio sulle operazioni di garanzia concesse a favore delle imprese femminili e delle professioniste, esclusivamente nel caso di richiesta di prenotazione della garanzia effettuata dai medesimi soggetti beneficiari finali. E’ pertanto ripristinata la possibilità per le imprese femminili e per le professioniste di effettuare la prenotazione della garanzia, secondo le modalità previste dai parr. L delle Parti II e III delle vigenti Disposizioni operative.

 

Si specifica infine che, ai fini dell’accesso alla garanzia, per i suddetti soggetti beneficiari finali rimane ferma anche la possibilità di rivolgersi direttamente ai soggetti richiedenti abilitati (banche, confidi, intermediarifinanziari ecc.) senza ricorrere alla prenotazione.

 

La Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità” è riservata alle imprese a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste.

 

La Sezione Speciale è stata istituita con convenzione del 14 marzo 2013 tra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze, sottoscritta ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico del 26 gennaio 2012.

 

Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 27 dicembre 2013 sono state inoltre introdotte modalità semplificate di accesso.

 

Le risorse della Sezione sono dedicate alla compartecipazione della copertura del rischio sulle operazioni di garanzia concesse a favore delle imprese femminili e delle professioniste, esclusivamente nel caso di richiesta di prenotazione della garanzia effettuata dai medesimi soggetti beneficiari finali.

 

 

 

 

 

Fonte: MISE - Ministero dello Sviluppo Economico
avatar
  Subscribe  
Notificami