lentepubblica


Turismo: favorire l’incoming nell’area del Distretto Turistico Dea di Morgantina

lentepubblica.it • 31 Ottobre 2015

Incoming area Distretto MorgantinaPer favorire l’attività di incoming nell’area del Distretto Turistico Dea di Morgantina e incrementare le azioni di marketing finalizzate alla promozione del territorio, il mese di novembre a Enna, sarà la “stagione dei workshop di management turistico”. Due i relatori che si “intestano” lo svolgimento dei workshop: Benedetto Puglisi, docente del Centro Internazionale di Studi Turistici sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; e la prof.ssa Bernadette Lo Bianco, presidente dell’associazione no profit “Sicilia Turismo per Tutti”.

 

I seminari affronteranno le tematiche inerenti il marketing strategico e operativo nel campo del turismo. Punteranno l’attenzione sull’importanza della comunicazione mirata e l’interazione con i social network; studieranno le politiche di mercato turistico internazionale; e visto che l’esperienza turistica è un diritto che deve essere garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, fisiche, mentali, economiche, sociali e religiose, si ascolteranno alcune esperienze consolidate che siano in grado di far emergere tutte le potenzialità di un mercato che tocca, come sostiene la DOXA, il 16,4% delle famiglie italiane.

 

Quattro appuntamenti (il 6, 13, 20 e 24 novembre), che vedranno la conclusione del ciclo di seminari con un convegno finale dal tema “Turismo accessibile: un’opportunità  per gli operatori turistici e per il territorio”, si svolgeranno tutti al Centro Polifunzionale Comune di Enna (Via dello Stadio, 39) che rientrano nelle attività di comunicazione integrale che il Distretto Turistico Dea di Morgantina ha avviato già con la nascita del portale www.distrettodeadimorgantina.it in cui si potranno anche prenotare i soggiorni nel territorio, grazie alla personalizzata piattaforma di booking, creata dalla società Datanet di Catania, che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito.

 

Portale che si affaccia al mondo con tutti i canali unconventional del web: Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin, Pinterest, You Tube, Instagram, e che trova nell’App Around Morgantina, (scaricabile gratuitamente per Android, IoS e Windows Phone) un ulteriore mezzo per essere sempre informati sugli eventi, le promozioni e i percorsi dei comuni del Distretto che sono Aidone, Centuripe, Enna, Leonforte, Piazza Armerina e Caltagirone.

 

Quattro date da non dimenticare, per quattro argomenti che spaziano dal “Marketing & management del turismo” (il 6 novembre); al “Digital marketing e Distretto social enterprise”, il tema del secondo seminario, che avrà luogo il 13 novembre; “Strategie di sviluppo turistico del turismo” l’ultimo workshop in programma il 20 novembre e, a finire il ciclo, il convegno “Turismo accessibile: un’opportunità per gli operatori turistici e per il territorio” che si svolgerà il 24 novembre e sarà l’unico appuntamento pomeridiano.

 

Di seguito le date e i temi che saranno affrontati nei singoli seminari > PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

 

  • Primo Seminario e Workshop: MARKETING E MANAGEMENT DEL TURISMO
    Data dell’evento:
    venerdì 6 novembre 2015

 

Seminario: 09:00/11:00  >      Pausa: 11:00/11:30 >     Workshop: 11:30/13:30

 

Sede dell’evento: Centro Polifunzionale Comune di Enna – Via dello Stadio, 39.

 

Relatore: Benedetto Puglisi (Docente Centro Internazionale di Studi Turistici sull’Economia Turistica – Università Ca’ Foscari di Venezia)

 

IL TEMA > Il seminario affronta le tematiche inerenti il marketing strategico e operativo nel turismo. Troppo spesso i due approcci di marketing vengono separati o non connessi nel modo opportuno, quando invece rappresentano un unico modello di sviluppo. Attraverso l’analisi e la discussione di case studies di settore si approfondiranno le tematiche e le potenziali soluzioni.

 

L’obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione e di dibattito a supporto del workshop che seguirà.

 

 

 

 

  • Secondo Seminario e Workshop: DIGITAL MARKETING E DISTRETTO SOCIAL ENTERPRISE
    Data dell’evento: venerdì 13 novembre 2015

            

Seminario: 09:00/11:00  >     Pausa: 11:00/11:30 > Workshop: 11:30/13:30

 

Sede dell’evento: Centro Polifunzionale Comune di Enna – Via dello Stadio, 39.

 

 

Relatore: Benedetto Puglisi (Docente Centro Internazionale di Studi Turistici sull’Economia Turistica – Università Ca’ Foscari di Venezia)

 

IL TEMA > Da qualche anno si assiste a livello internazionale e nazionale a un importante cambiamento culturale che pone i social network al centro della comunicazione aziendale e territoriale. La tendenza digital è inarrestabile e destinata a crescere ulteriormente. Sulla base di tali presupposti il seminario affronterà le tematiche del web e social media marketing nel turismo al fine di valorizzare un nuovo modello di Enterprise Collaboration e di Social Enterprise per il Distretto Turistico.

 

Nel workshop a seguire tali tematiche saranno approfondite con gli attori turistici coinvolti.

 

 

 

  • Terzo Seminario e Workshop: STRATEGIE DI SVILUPPO TURISTICO PER IL TERRITORIO
    Data dell’evento:
    venerdì 20 novembre 2015

 

Seminario: 09:00/11:00 > Pausa: 11:00/11:30 > Workshop: 11:30/13:30

 

Sede dell’evento: Centro Polifunzionale Comune di Enna – Via dello Stadio, 39.

 

 

Relatore: Benedetto Puglisi (Docente Centro Internazionale di Studi Turistici sull’Economia Turistica – Università Ca’ Foscari di Venezia)

 

 

IL TEMA > Il seminario sarà concentrato sul ruolo del marketing territoriale nelle politiche di sviluppo turistico delle destinazioni.

 

L’obiettivo del seminario è di fornire una visione d’insieme della struttura e del dinamismo delle destinazioni turistiche in un’ottica di sviluppo integrato e sostenibile del territorio del Distretto. Particolare attenzione verrà data anche alle politiche di qualità che una destinazione può adottare per migliorare il suo posizionamento all’interno del mercato turistico internazionale.

 

A seguire il workshop con dibattito e opinioni degli operatori.

 

 

 

  • CONVEGNO FINALE: Turismo accessibile: un’opportunità per gli operatori turistici e per il territorio

            Data dell’evento: martedì 24 novembre 2015

 

       Articolazione oraria:

 

 

  • Saluti istituzionali: 16:00 >     Inizio lavori ore 16:15 >  Pausa: 17:15
  • Ripresa dei lavori: 17:30  >   Chiusura lavori: 18:30

 

Sede dell’evento: Centro Polifunzionale Comune di Enna – Via dello Stadio.

 

 

Relatore: prof.ssa Bernadette Lo Bianco pres. associazione no profit “Sicilia Turismo per Tutti”

 

 

 

 

 

IL TEMA > Il convegno prende avvio dalla constatazione che il turismo è diventato, nell’arco dell’ultimo secolo, un bisogno sociale primario, capace di rappresentare non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale. Per tale motivo è oggi indispensabile garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene. Per raggiungere questi obiettivi è necessario migliorare l’accessibilità sia delle mete finali che delle informazioni relative alle stesse, ed è fondamentale fare ciò riferendosi ai principi dello Universal Design Il turismo accessibile rappresenta, una delle nuove frontiere di sviluppo dell’offerta turistica, con cui il territorio deve saper fare i conti per aumentare la competitività. Nel turismo accessibile rientrano persone con disabilità fisica o intellettiva o sensoriale, con esigenze dietetiche particolari come le intolleranze alimentari, con problematiche legate ad allergia, con età avanzata.

 

Il Turismo Accessibile è un mercato di 140 milioni di persone in Europa e 12 milioni di persone in Italia. È ufficialmente entrato nelle strategie di Europa 2020 perché si stima che possa incrementare i fatturati turistici fino al 20%. Attraverso adeguate informazioni vengono così fornite alle persone con disabilità permanente o temporanea, motoria, limitazioni sensoriali (ciechi e/o sordi), allergie e intolleranze alimentari, agli anziani, diabetici, dializzati, persone obese e alle famiglie con bambini piccoli, le informazioni per poter scegliere un hotel, un agriturismo, uno stabilimento balneare, un museo, ecc. dove troveranno un’ospitalità accessibile, un’ospitalità per tutti. È un’opportunità che deve essere abbracciata da tutto il settore e attuata dalle politiche nazionali del turismo e dello sviluppo strategico.

 

I servizi turistici accessibili sono servizi migliori per tutti i viaggiatori e contribuiscono a migliorare la reputazione e la visibilità. Il movimento del Turismo Accessibile in questi anni è cresciuto, e ha sempre più bisogno di professionalità con conoscenze ed esperienze consolidate che siano in grado di far emergere tutte le potenzialità di un mercato che tocca, come dice la DOXA, il 16,4% delle famiglie italiane.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments