lentepubblica

L’informativa del Premier Conte sul Consiglio Europeo

lentepubblica.it • 17 Giugno 2020

informativa-conte-consiglio-europeoAppena terminata in parlamento l’informativa del Premier Giuseppe Conte, in vista della riunione del Consiglio europeo.


Il premier alla Camera per un’informativa in vista del Consiglio europeo informale di venerdì.

L’informativa del Premier Conte sul Consiglio Europeo

Il Premier Conte ha dunque lanciato l’appello sul Consiglio Europeo: un appello che, però, non viene raccolto dalle opposizioni. Fratelli d’Italia e Lega sono usciti dall’aula della Camera in segno di protesta col presidente del consiglio, reo a loro dire di aver trascurato il confronto con il Parlamento. Non ascolteranno, dunque, la replica del premier. Resta in aula invece Forza Italia.

“La posta in gioco a livello europeo è la tenuta economica e sociale del continente”, spiega il premier.

Auspico un approccio europeo costruttivo- aggiunge- l’Europa dimostri di essere una comunità di interessi”: solo così, sottolinea, potrà “uscire dalla crisi e affrontare per tempo ulteriori emergenze di tale portata”.

“In queste settimane sono in gioco la reputazione e un miglior futuro dell’Europa e degli stati membri”, aggiunge Giuseppe Conte in aula alla Camera. “E’ il momento in cui deve prevalere la massima unita’ europea”.

“L’esperienza insegna che le riunioni del Consiglio Europeo conducono a decisioni all’altezza della sfida, solo se vi è – anche in presenza di posizioni e di sensibilità differenti – un metodo di lavoro improntato allo spirito europeo e al dialogo costruttivo. Stiamo lavorando, anche in queste ore affinché l’Europa non disperda il patrimonio di credibilità e iniziativa politica che ha accumulato negli ultimi mesi, grazie al contributo determinante dell’Italia.”

Qui di seguito potete vedere i video dell’informativa del Premier alla Camera e al Senato.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments