Innovation Manager 2019, iscrizione a elenco MISE: ecco come fare

lentepubblica.it • 6 Agosto 2019

innovation-manager-2019-iscrizione-elenco-miseInnovation Manager 2019, iscrizione a elenco MISE: ecco come fare e quali requisiti si devono rispettare.


La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro ripartita per ciascuna delle annualità 2019, 2020, e 2021.

L’incentivo MISE alle imprese consiste in un contributo a fondo perduto sottoforma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, introdotto dall’articolo 1, commi 228, 230, 231, L. 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019) con l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi e delle reti d’impresa.

Innovation Manager 2019, iscrizione a elenco MISE

Per l’iscrizione all’elenco occorre rispettare i seguenti requisiti:

1. Persone fisiche accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso:

• Unioncamere
• oppure Associazioni di rappresentanza dei manager ed organizzazioni partecipate pariteticamente da esse e da associazioni di rappresentanza datoriali
• Le Regioni, ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità a analoghe

2. Persone fisiche in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

• Dottorato di ricerca nelle seguenti aree:

– Scienze matematiche ed Informatiche;

– Fisiche;

– Chimiche;

– Biologiche;

– Ingegneria Industriale e dell’informazione;

– Economiche e statistiche;

• Master universitario di II livello nelle aree suddette + svolgimento documentabile per almeno 1 anno di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile

• Oppure una laurea nelle aree suddette + svolgimento documentabile per almeno 3 anni di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile

• Infine lo svolgimento documentabile per almeno 7 anni di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile;

3. Società operanti nel settore delle attività di consulenza:

• con sede legale o un’unità locale attiva in Italia, iscritte nel Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente;
• di capitali;
• non sottoposte a procedura concorsuale, non in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• che siano non soggette a condanne penali con sentenza definitiva;
• oppure che abbiano eseguito progetti di consulenza o formazione nelle materie oggetto di consulenza agevolabile e costituite da almeno 24 mesi

4. Società accreditate presso gli elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager od organizzazioni partecipate pariteticamente da esse e da associazioni di rappresentanza datoriali.

Oppure presso le Regioni o Province autonome, ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità a analoghe.

In sede di presentazione della domanda la società dovrà indicare l’elenco nominativo (non più di 10) di manager in possesso dei requisiti previsti per le persone fisiche

5. I centri di trasferimento tecnologico in abito Industria 4.0

6. Gli incubatori certificati di start-up innovative.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami