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Instagram, quali novità per il Business online?

lentepubblica.it • 15 Maggio 2018

instagram-novita-business-onlineChi è che non conosce o non ha un account su Instagram? Tra migliaia e migliaia di followers, un social come Instagram, presenta novità per il business online. E sta diventando un’ottima meta per allargare i propri affari. Vediamo quali sono le ultime innovazioni.


Instagram è un social network molto celebre, che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in Rete. Da anni è oramai proprietà di Facebook, entrando così nel circolo virtuoso dei Social Network destinati a entrare in maniera pervasiva nelle nostre vite.

 

Instagram è oramai infatti un must per tutti gli internauti: è diventato una vera e propria cronologia delle nostre vite, delle nostre vacanze, persino delle nostre Love Story. Anche i momenti apparentemente più futili vengono oramai immortalati nelle celebri Instagram Stories.

 

Una funzionalità che permette di fare dirette e pubblicare foto visibili per 24 ore, per poi eliminarle dalla propria timeline.

 

Come Facebook, dunque, Instagram è sempre più un mezzo di massa. E come il suo “fratello maggiore” utilizza la sua visibilità e il suo utilizzo massivo come una corsia preferenziale per lo sconfinato mondo del business online.

 

Business Online tramite Instagram

 

Ma cosa serve, in primo luogo, come base per un’attività di business online? Avere indubbiamente un quantitativo adeguato di Instagram Followers, e far sì che essi si mantengano nel tempo e proliferino in maniera crescente.

 

Perché i Followers sono il cuore di questo Social e rappresentano una miniera d’oro per gli affari: la crescita degli utenti ha raggiunto oramai oltre 800 milioni di potenziali clienti provenienti da tutto il mondo.

 

Come raggiungere il pubblico e ottenere followers?

 

Il primo passo è quello di rendere il proprio brand accattivante, creando un profilo adeguato alle aspettative dei visitatori. Una volta fatto questo occorre targetizzare bene le proprie immagini, mantenendo un profilo in linea con il target di mercato scelto.

 

Ovviamente Instagram è un social network che vive di immagini: ergo occorre emergere con foto originali tra milioni e milioni di foto che vengono caricate ogni giorno.

 

L’interazione

 

Ovviamente il pubblico non entrerà automaticamente nell’orbita di chi gestisce un account: occorre interagire con gli altri utenti per poterli inserire all’interno del proprio network.

 

Per diventare parte della Community è necessario inserirsi nella lista dei contenuti più popolari, profilando l’importantissimo strumento degli hashtag nel modo più corretto.

 

Infatti non è la prassi più corretta quella di inserire un hashtag popolare all’interno delle proprie immagini senza coerenza con il proprio profilo: occorre mantenere il giusto equilibrio tra pertinenza e popolarità.

 

Qualche altro consiglio utile

 

Il social media marketing sta puntando molto sulla crescita di Instagram. Ovviamente le regole del mercato tradizionale non esulano da questo sistema, e molti buoni consigli adottati per il business tradizionale valgono anche per il segmento di mercato Social.

 

In estrema sintesi:

 

  • Fatti notare. Come già detto pubblica foto, infografiche e contenuti originali e interessanti. Il pubblico di riferimento a quel punto non potrà fare altro che seguirti.
  • Diversifica. Per far sì che il pubblico ti sia fedele fai in modo di diversificare quanto più possibile i contenuti condivisi.
  • Conquista la fiducia del pubblico. Fidelizza i tuoi follower cementificando l’immagine del tuo brand, rendendola immediatamente riconoscibile e favorendo anche forme di “passaparola” via social.
  • Crea un storytelling efficace. Promuovi al meglio valori, idee e iniziative della tua attività tramite la narrazione di storie collegate al tuo brand. Quale mezzo migliore delle Instagram Stories: immagini, video, dirette live innovative per raccontare prodotti e servizi, ottenere feedback e vendere in maniera alternativa ai followers più fedeli.

 

Ciò significherà avere più followers, ricevere più like, moltiplicare i propri lead, aumentare le condivisioni e allargare il proprio bacino di interazione.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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12 Agosto 2020 11:30

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