lentepubblica

Istituito l’Ordine dei fisioterapisti: ecco tutte le novità

lentepubblica.it • 12 Settembre 2022

ordine-dei-fisioterapistiFirmato il Decreto che sancisce la nascita dell’Ordine dei Fisioterapisti: ecco quali sono tutte le novità per la professione.


L’annuncio è arrivato dal ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo da remoto al convegno che si è tenuto al Senato “PNRR e DM 77. Artrosi e malattie reumatiche nei nuovi modelli di assistenza territoriale: il contributo della fisioterapia nella Giornata mondiale della fisioterapia 2022″ promosso dall’Associazione Italia di Fisioterapia (AIFI).

Qui trovate il testo del Decreto.

Istituito l’Ordine dei fisioterapisti: ecco tutte le novità

A partire da questo momento dunque, c’è un Ordine autonomo che entra a far parte degli ordini delle professioni sanitarie, quello dei fisioterapisti.

Cosa cambia per la professione?

Fino ad oggi i circa 70mila fisioterapisti istaliani erano rappresentati in un Albo nazionale all’interno del maxi Ordine dei Tsrm-Pstrp insieme a tutte le atre professioni sanitarie.

Adesso invece esisteranno ben due albi che racchiuderanno questi professionisti, regolati in base alla nuova disciplina odrinistica stabilita con la riforma “Lorenzin” del 2018:

  • Ordini della professione sanitaria di fisioterapista” su base territoriale
  • Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista” a livello nazionale.

Questi nuovi organi supporteranno i cittadini non solo a livello centrale ma anche a livello periferico, dove sarà possibile intercettare i bisogni dei cittadini e delle diverse realtà sanitarie regionale a livello locale.

Il commento del Ministro Speranza e del Presidente AIFI

Queste le parole del Ministro:

Arriva a completamento un’importante procedura, merito di un lavoro condiviso, comune, di un vostro impegno condiviso. Questa mattina, proprio in questa giornata di particolare rilievo, ho provveduto a firmare formalmente il decreto che istituisce la Federazione nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista. Da questo momento c’è un Ordine autonomo che entra a far parte degli ordini delle professioni sanitarie. Penso sia un risultato importante di un lavoro che viene da lontano“.

Questo invece è il commento del presidente della Commissione Nazionale d’Albo dei Fisioterapisti, Piero Ferrante:

È una cosa forte, che generazioni di fisioterapisti hanno voluto. Ne sono passati di colleghi che hanno sperato in questo momento. Non possono non pensare ad uno in particolare, di cui non farò il nome ma tutti noi sappiamo di chi parlo. Se lui fosse qua, farebbe la ola molto più di tutti noi. Ma noi siamo qui anche per lui e questo percorso ha visto il suo esito anche per quello che è stato fatto“.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments