Jogginar: le sanzioni amministrative nella Legge 689/1981

Simone Chiarelli • 15 Luglio 2021

jogginar-sanzioni-amministrative-legge-689-1981Un nuovo video per la serie dei Jogginar a cura del Dottor Simone Chiarelli: oggi si parla delle sanzioni amministrative nella Legge 689/1981.


Nella puntata odierna, dunque, spazio alla descrizione di queste particolari sanzioni previste dalla normativa.

La Legge 689/1981 è una legge che in campo normativo applica modifiche al sistema penale e, in modo particolare, si occupa, al Capo I, di disciplinare le sanzioni amministrative.

Ricordiamo che una sanzione amministrativa, nell’ordinamento italiano, è una sanzione prevista dalla legge per la violazione di una norma giuridica che costituisce illecito amministrativo.

A titolo di esempio le sanzioni amministrative pecuniarie, previste dall’art. 10 della legge n. 689/1981, possono essere di due tipi:

  • fisse, che consistono nel pagamento di una somma non inferiore a euro 10 e non superiore a euro 15000.
  • proporzionali, che non hanno limite massimo.

Per tutti gli altri dettagli vi invitiamo a seguire il video.

Jogginar: le sanzioni amministrative nella Legge 689/1981

Infatti, il tutto verrà spiegato attraverso lo strumento peculiare del Jogginar: il Dottor Chiarelli, durante una passeggiata o attività fisica (del jogging per l’appunto) illustra ai propri spettatori le norme e le casistiche più interessanti del Diritto Amministrativo.

Per rivedere assieme il video completo del Jogginair a cura di Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, cliccate sul video player qui di seguito.

 

3 4 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments